Foto Honda e
Icona zoom

Honda e: un progetto rivoluzionario per la guida in città

L'Honda e è un esperimento lanciato dalla casa giapponese partendo dal concetto di Key Car. Il design futuristico si combina con soluzioni tecnologiche di alto livello, per offrire un pacchetto completo.

Anno: Dal 2019 - In produzione
Velocità massima: 145 km/h
Accelerazione 0-100 km/h: 9.50/8.30 sec
Posti: 4
Leggi tutto

Honda e: da Key Car a City Car


La Honda e è una piccola city car elettrica, appartenente al segmento B e prodotta dal costruttore giapponese Honda dal 2019. La Honda e si caratterizza per avere 150 CV di potenza, trazione posteriore e 220 chilometri di autonomia. Il prezzo della Honda e è abbastanza alto rispetto alle rivali e in relazione alla gamma offerta.
Questa nuova auto elettrica parte dal modello Urban EV Concept e segna la via da seguire per Honda per il mercato europeo. Il suo design è un'evoluzione delle classiche Key Car giapponesi, modelli ultracompatti molto apprezzati nel mercato orientale, equivalenti al segmento A.
I responsabili della Honda e, consapevoli che i design ultracompatti non sono attraenti per i guidatori occidentali, hanno conferito al prototipo Honda e un aspetto elegante e attraente, con un muso accattivante e i fari rotondi che danno quel tocco di simpatia necessario per attirare i giovani.
La Honda e mantiene le caratteristiche positive delle Key Car da cui deriva, offrendo al contempo un'eccezionale maneggevolezza in zona urbana ed extraurbana. Dalla sua ha proporzioni compatte, passo lungo, carreggiata larga e sbalzi corti, tutte caratteristiche perfette per una guida sportiva. Per scoprire le colorazioni e gli optional in vendita è disponibile sul sito per la Honda e un configuratore completo di tutto.

Honda e interni ed esterni: un design nuovo


La Honda e si distingue per il suo design pulito, con una certa aria retrò mescolata a una tecnologia all'avanguardia. Lo sviluppo della Honda si concentra sulla funzionalità e l'uso, che si riflette nel suo design. Questa filosofia minimalista è evidente all'interno dell'abitacolo, dove un classico cruscotto verticale si fonde armoniosamente con i display moderni e l'interfaccia delle informazioni per il conducente.
La Honda e è stata omologata per 4 passeggeri. La sua lunghezza approssimativa è di 4018 mm, circa 10 centimetri più piccola di una Honda Jazz e leggermente superiore ai 3.495 mm della sua principale concorrente: la Smart ForFour.
Nonostante le sue dimensioni non siano molto grandi, grazie al fatto che le quattro ruote si trovano negli angoli del telaio, c'è uno spazio interno per l'alloggio di 4 passeggeri adulti. I sedili posteriori, sono un po’ stretti di spazio per degli adulti di alta statura ma, tuttavia, va ricordato che l'ambiente pensato per la Honda e sono i brevi spostamenti urbani. I lunghi viaggi in autostrada, purtroppo, cominciano ad essere un po’ troppo fuori dalle capacità di quest’auto.
Un aspetto distintivo dell’auto, ereditato dal prototipo, è visibile negli specchietti. Questi in realtà non sono specchietti, ma telecamere che proiettano immagini sulla console interna dell'auto, presumibilmente eliminando gli angoli di visuale ciechi.
È un'auto a basso profilo, che è esaltata dai passaruota a cupola che ospitano pneumatici larghi. È un'auto piccola con sbalzi corti, ma con un passo lungo. Un altro dettaglio caratteristico della Honda e è che, nonostante l'impressione iniziale sia quella di una utility a 3 porte, si tratta di un modello a 4 porte con maniglie posteriori nascoste.
I contorni lisci della carrozzeria si estendono dal cofano al parabrezza panoramico, formando una superficie continua che si innalza sopra i sedili anteriori. I montanti anteriori si trovano sul parabrezza e sui finestrini anteriori. Questi dettagli migliorano le prestazioni aerodinamiche e, a loro volta, contribuiscono a una guida raffinata e silenziosa.
Gli interni moderni offrono un'aria minimalista e rilassata, con una sensazione di spaziosità fornita dall'ampio passo del veicolo. Lo schermo della console offre una moltitudine di applicazioni intelligenti, create per essere gestite in modo intuitivo e con grande ergonomia. Oltre alle telecamere che sostituiscono gli specchietti, la Honda e ha un'altra telecamera posteriore per aumentare la visibilità durante la guida.

Autonomia e prestazioni della Honda e


La nuova Honda e eroga 110 kW (150 CV) di potenza, con un motore situato sull'asse posteriore che sviluppa una coppia massima di 300 Nm. Al di là della sua potenza e del fatto che si tratti di una trazione posteriore, Honda sostiene che si tratta un'auto agile e divertente.
Secondo Honda, è stata raggiunta una distribuzione del peso tra gli assi di 50:50 e il centro di gravità è molto basso, a circa 50 centimetri da terra.
Honda indica anche che le batterie consentono di percorrere 220 chilometri (secondo il ciclo WLTP) con una carica completa, cifra inferiore rispetto ai suoi principali rivali. Questo motore elettrico ha batterie da 35,5 kWh, che possono essere ricaricate all'80% della capacità con una stazione di ricarica rapida, in 30 minuti.

Honda e prezzo e rivali


Vediamo ora, per quanto riguarda la Honda e, prezzo e rivali.
Per la Honda e costo e allestimenti sono pochi, ossia un modello base e uno denominato “Advanced”, leggermente meglio rifinito e con qualche optional extra previsto di serie. Il costo della nuova Honda e è, tendenzialmente, superiore ad altri modelli di segmento, giustificato solo in parte dalla recente uscita sul mercato.
Nonostante il suo bell'aspetto e le misure compatte, la Honda e compete in un segmento sovraffollato di modelli e con una forte concorrenza, come la fortunata Smart ForFour Electric drive, la Citroën C-Zero, la BMW i3, la Opel Corsa e, la Peugeot e-208 e la Renault ZOE.
Chiudi

Generazioni Honda e

  • e