Foto Honda Jazz
Icona zoom

Honda Jazz: la city car piccola fuori e grande dentro!

La Honda Jazz si riconferma una sicurezza nel segmento di riferimento, con tanto spazio a bordo e numerose migliorie; scopri i nuovi motori ibridi, gli allestimenti e tutti i dettagli di ultima generazione!

Anno: Dal 1983 - In produzione
Velocità massima: 160/190 km/h
Accelerazione 0-100 km/h: 13.60/8.70 sec
Posti: 5
Leggi tutto

Honda Jazz: la city car più famosa si rinnova


L'Honda Jazz è un veicolo utilitario di dimensioni compatte nel segmento B, prodotto dal produttore giapponese Honda dal 2001. Attualmente viene commercializzata la quarta generazione, presentata nel 2019 e denominata anche Honda Fit in alcuni mercati esteri. La Honda Jazz si caratterizza per la sua carrozzeria a cinque porte e per l'estetica monovolume, puntando alle famiglie che cercano molto spazio interno e versatilità senza esagerare le dimensioni esterne. È disponibile anche una versione della Honda Jazz ibrida, di cui parleremo più avanti.
Tra le utilitarie economiche che aspirano a competere con la Honda Jazz troviamo altri modelli della sua categoria, tra cui Ford Fiesta, Renault Clio, Hyundai i20, Opel Corsa, Mazda2, Peugeot 208 o SEAT Ibiza.

Un design semplice e minimalista


La nuova Honda Jazz è caratterizzata in un design esterno semplice e minimalista, molto ispirato agli ultimi lanci dell'azienda giapponese come la Honda E, completamente elettrica. Nella parte anteriore troviamo un paraurti sottile con una piccola griglia centrale e due fendinebbia incorniciati da una sezione in nero lucido, che aggiunge eleganza e sportività. La griglia principale si trova più in alto, sotto il logo Honda e unisce entrambi i fari a LED con una nuova firma luminosa. Il paraurti incontra il cofano fortemente inclinato, conferendo alla parte anteriore un certo stile.
Sempre all’anteriore troviamo un sottile montante che incornicia un vetro anteriore ampio e fortemente inclinato, aumentando anche la rigidità torsionale della carrozzeria. Le linee espressive sono molto fini e sono accompagnate da piccoli passaruota con cerchi in lega, disponibili in diversi modelli e dimensioni.
La parte posteriore segue lo stesso stile visto davanti. Abbiamo un lunotto verticale, uno spoiler molto piccolo, superfici pulite e un paraurti posteriore elegante e semplice senza marmitta visibile. È disponibile con un'ampia gamma di colori esterni.

Honda Jazz: interni funzionali e tecnologici


Il design degli interni della Honda Jazz è un chiaro inno alla funzionalità. Troviamo un cruscotto digitale e un sistema multimediale con touch screen inserito nella plancia. Questa interfaccia è compatibile con Apple CarPlay e Android Auto. Tuttavia, alla ricerca di una migliore ergonomia e di ridurre al minimo le distrazioni, la Jazz mantiene i controlli fisici per l'aria condizionata o le diverse funzioni del veicolo.
Le possibilità di carico nello spazio interno sono il punto di forza della Jazz, per questo vale la pena evidenziare il design della panca posteriore (Honda Magic Seats) con la possibilità di ribaltare il sedile sullo schienale, lasciando così uno spazio completamente aperto nei sedili posteriori, ideale per accogliere oggetti di grandi dimensioni come biciclette o carrozzine.

Tecnologia, sicurezza e connettività


Per quanto riguarda la sicurezza, la nuova Honda Jazz gode di un'ampia gamma di assistenti alla guida, inclusi all'interno del pacchetto Honda SENSING. Questo pacchetto ora aggiunge una telecamera HD più ampia che sostituisce il modello precedente e una nuova telecamera radar, offrendo una migliore visione dell'esterno e consentendo al guidatore di riconoscere marciapiedi e segnaletica orizzontale.
Completamente nuovo è anche il sistema di prevenzione e mitigazione degli impatti (CMBS), che è stato migliorato con la funzione di guida notturna per rilevare pedoni e ciclisti su strade non illuminate. Questo, inoltre, agisce sui freni quando rileva un veicolo che attraversa o si immette nella corsia. Anche l'Adaptive Cruise Control (ACC), il Lane Keeping System e il sistema Stay-On-Road su strade urbane, rurali e autostradali fanno il loro debutto nella gamma Jazz.
In termini di connettività, la nuova generazione dell'utility Honda dispone di access point Wi-Fi e mirroring dello schermo, tramite la funzione 'Mirror' dello smartphone; in aggiunta ci sono Android Auto e Apple CarPlay, entrambi standard, e il touch screen a LED con cursori per lo scorrimento attraverso le applicazioni utilizzate più di recente.

Il nuovo motore ibrido della Honda Jazz


La grande novità della quarta generazione Honda Jazz è un motore ibrido a benzina. Questo nuovo allestimento della gamma Honda si chiama e-HEV e, in sostanza, è una configurazione in scala del motore ibrido utilizzato da auto come l'Honda CR-V Hybrid. Questo approccio prevede un motore a benzina abbinato a due motori elettrici, uno dei quali funge da propulsore e l'altro da generatore.
Con questa configurazione a 3 motori, la Honda Jazz ibrida sarà in grado di funzionare in diverse modalità di propulsione: 100% elettrico, ibrido in serie o ibrido parallelo. Come dettaglio importante, questa configurazione permette anche di fare a meno di un cambio manuale, combinando il funzionamento di un azionamento elettrico e di un azionamento termico in base alle esigenze.

Honda Jazz Crosstar, un allestimento crossover da scoprire


L'ultima novità è l'aggiunta alla gamma della Honda Jazz Crosstar, una variante ispirata ai SUV e destinata a un mercato in cui risiedono, tra gli altri, la Ford Fiesta Active e la Fiat Panda Cross. Condivide il propulsore ibrido e le stesse caratteristiche interne della Jazz convenzionale, ma aggiunge un'estetica più audace e avventurosa.
La Honda Jazz Crosstar è dotata di protezioni sottoscocca e passaruota in plastica, nuovi paraurti dall'aspetto più robusto, una griglia anteriore più grande, un tetto nero a contrasto con barre longitudinali e un set di ruote specifico per il modello. Infine, gli ingegneri Honda l’hanno dotata di una altezza da terra maggiore, per far fronte agli ostacoli che potrebbe incontrare fuoristrada.

Honda jazz prezzo e allestimenti


Come prevedibile, andando a vedere della Honda Jazz prezzo e allestimenti, questi varieranno in modo speculare. Pur mantenendo cifre in linea con le altre offerte della gamma, andando a vedere per la Honda Jazz Crosstar e per la Honda Jazz ibrida prezzo di listino e differenza dal modello base è chiaro che si tratti di un modello con un target di pubblico molto specifico. Trattandosi comunque di un’auto moderna e davvero ecologica, le possibilità che l’acquisto di una versione ibrida si rivelino un investimento riuscito sono molto alte.
Chiudi

Generazioni Honda Jazz

  • Jazz (AA)
  • Jazz I
  • Jazz II
  • Jazz II (facelift 2011)
  • Jazz III
  • Jazz III (facelift 2017)
  • Jazz IV