Mazda 6: la familiare che offre tanto spazio a buon prezzo
La Mazda 6 è un'onesta auto familiare, con tanto spazio a bordo, comfort di ogni tipo ed un prezzo concorrenziale. L'ultima versione è migliorata ancora, scopriamo insieme quali sono gli aggiornamenti!
Anno:
Dal 2002 - In produzione
Velocità massima:
189/240 km/h
Accelerazione 0-100 km/h:
12.30/6.60 sec
Posti:
5
Leggi tutto
Mazda 6: una familiare alternativa
La Mazda 6 è un'alternativa ad auto come Volkswagen Passat o Opel Insignia. La differenziazione della Mazda 6 verte su un design più audace e una dinamica di guida più entusiasmante, lontana - comunque - dai canoni del segmento. Il suo scopo è quello di competere con i produttori europei nel segmento sempre difficile delle berline di media cilindrata. La Mazda 6 berlina misura 4,86 metri ed è disponibile anche in versione familiare.
L'ultima Mazda 6
L'attuale generazione di Mazda 6 è stata negli showroom per più di cinque anni, durante i quali ci sono stati diversi aggiornamenti e restyling. L'ultimo aggiornamento della Mazda 6 è arrivato nel 2018 e, pur senza essere un modello completamente nuovo, ha coperto praticamente tutti gli aspetti che dovevano essere migliorati, dalla tecnologia di riduzione delle emissioni dei suoi motori, all'equipaggiamento e alla messa a punto il telaio.
Per la Mazda 6 prezzi e allestimenti riflettono la sua competitività nel segmento anche se non le consentono di rivaleggiare in piacere di guida con le vetture simili di marchi più costosi.
Come è posizionata la Mazda 6?
La nuova Mazda 6 è una berlina di qualità, che diremmo ha un buon compromesso tra comfort e sportività. Sebbene non sia il modello più comodo della sua categoria, soddisfa le aspettative di qualsiasi cliente per un'auto come questa e, per alcuni aspetti, può eguagliare, o addirittura superare, alcune auto considerate premium, di marchi come Mercedes-Benz. o BMW.
Non è nemmeno la berlina più sportiva sul mercato, non ha un tocco radicale e divertente come l'Alfa Giulia, ma è un'auto molto agile, da guidare su una buona strada tortuosa e con un ottimo compromesso tra sportività e comfort.
La Mazda 6 e il suo design unico
La nuova Mazda 6 di questa ultima generazione ha un design molto sportivo e moderno, essendo quella che probabilmente rispecchia meglio la visione estetica che Mazda ha trasferito a tutti i suoi prodotti negli ultimi anni e quello che lo stesso marchio giapponese chiama design KODO. La sua immagine è muscolosa, con il naso rialzato e un cappuccio con una piccola goccia.
Nel suo ultimo modello, la Mazda 6 è stata aggiornata con una nuova griglia anteriore e con una revisione del design dei suoi fari, dei suoi parafanghi e introducendo nuovi set di ruote e nuove linee di finiture e attrezzature.
La sportività è sempre presente nella Mazda 6, con colori così sorprendenti per la sua carrozzeria come Soul Red Metallic, Sonic Silver Metallic e Titanium Flash Mica e, ora anche, la nuova finitura Soul Red Crystal.
Il design della nuova Mazda 6 è invecchiato bene, tanto che con i successivi aggiornamenti che ha ricevuto negli anni ha continuato a mantenere la sua immagine di berlina sportiva e moderna.
A bordo della Mazda 6
Nella Mazda 6 interni e finiture distinguono per una grande pulizia delle linee e un chiaro orientamento al guidatore. La strumentazione dell'orologio profonda è un cenno alle auto sportive del marchio, come la Mazda MX-5. Tuttavia, i suoi sedili posteriori sono molto spaziosi e sebbene il suo bagagliaio da 480 litri non sia il più grande del segmento, è chiaro che siamo di fronte a un'auto di chiara natura pratica.
Anche se per alcuni aspetti è probabile che questa Mazda 6 sia rimasta un po' indietro rispetto alle rivali, e non sembri così moderna, ad esempio, come la nuova Peugeot 508, con gli ultimi aggiornamenti è migliorata, ad esempio con uno schermo per il Sistema di intrattenimento da 8 pollici su tutta la gamma e compatibilità con Apple CarPlay e Android Auto o una strumentazione digitale con schermo da 7 pollici.
A bordo non è l'auto più moderna della sua categoria, ma ha un design accattivante e una qualità percepita di buon livello.
Motori Mazda 6
La gamma motori Mazda 6 2017 è composta da due blocchi benzina: il 2.0 SkyActiv-G da 145 CV , disponibile con cambio manuale, e il 2.5 SkyActiv-G da 192 CV , con cambio automatico.Per quanto riguarda la sezione motori diesel della Mazda 6, la gamma è completata da un motore diesel 2.2 SkyActiv-D , in due versioni: 150 CV e 175 CV , disponibile con cambio manuale o automatico.Infine, i due motori turbodiesel SkyActiv-D possono ora essere associati a un sistema di trazione integrale. Incorpora anche il primo sistema di rilevamento dello slittamento della ruota anteriore, un sistema già utilizzato nella Mazda CX-5.
Un motore molto dinamico
Da alcuni anni la Mazda 6 è considerata una delle auto più performanti e più attraenti del suo segmento. Ora, con l'ultimo aggiornamento, sta alzando di nuovo il livello incorporando per la prima volta in Europa il sistema G-Vectoring Control (GVC).Questo sistema GVC è il primo di una serie di nuove tecnologie, denominate SkyActiv-Vehicle Dynamics, che forniscono il controllo integrato di motore, trasmissione, telaio e carrozzeria. Il suo obiettivo è approfondire ciò che Mazda chiama l'esperienza Jinba Ittai. Questa esperienza è la sensazione di connessione tra il conducente e il veicolo. Qualcosa che, a seconda del marchio, differenzia Mazda dalle altre case automobilistiche. Questo sistema si basa su un'idea rivoluzionaria: migliorare il comportamento del telaio attraverso l'ottimizzazione del motore.
L'alternativa familiare: Mazda 6 Wagon
La Mazda 6 Station Wagon è la versione station wagon della Mazda 6. Le differenze sono incentrate sul suo aspetto esterno, la station wagon sviluppa un'estetica diversa dietro il montante C. Nonostante la necessità fisica di più spazio di carico, riesce a mantenere un aspetto molto dinamico, lontano dall'aspetto a scacchi che hanno alcuni veicoli familiari. È interessante notare che con 4,80 metri di lunghezza è 6 cm più corta della versione berlina. In termini di spazio di carico, la Mazda 6 Wagon ha un bagagliaio con 522 litri di capacità, contro i 480 litri della versione a quattro porte.
Quello che piace di più della Mazda 6 Wagon è che fare questa scelta non significa pagare di più rispetto alla berlina. Il prezzo della Mazda 6 Wagon e della Mazda 6 Berlina è esattamente lo stesso, e questo è un grande vantaggio rispetto agli altri allestimenti station wagon della concorrenza, che nella maggior parte dei casi costano di più rispetto alla variante berlina.
Perché acquistare una Mazda 6?
Soprattutto le versioni a benzina sono state posizionate come ottime alternative ai tradizionali produttori europei all'interno di questo segmento delle berline di medie dimensioni. È possibile trovare versioni molto ben equipaggiate con motori leggermente meno potenti di quelli dei rivali, ma a prezzi molto competitivi. Il design ormai datato sta cominciando a farsi notare nonostante gli aggiornamenti, soprattutto con l'arrivo di nuove generazioni di rivali come l’Opel Insignia. Rimane comunque un'opzione diversa dalle "solite" di BMW, Lexus Volkswagen.
Per quanto riguarda l'equipaggiamento di sicurezza, la Mazda 6 incorpora il sistema di sicurezza attiva i-ACTIVESENSE, con il sistema di riconoscimento della segnaletica stradale (TSR), nonché il controllo degli angoli ciechi e il sistema di assistenza alla frenata cittadina (Advanced SCBS).
Chiudi
Generazioni Mazda 6
- 6 TAKUMI
- 6 I Combi (Typ GG/GY/GG1 facelift 2005)
- 6 I Combi (Typ GG/GY/GG1)
- 6 I Hatchback (Typ GG/GY/GG1 facelift 2005)
- 6 I Hatchback (Typ GG/GY/GG1)
- 6 I Sedan (Typ GG/GY/GG1 facelift 2005)
- 6 I Sedan (Typ GG/GY/GG1)
- 6 II Combi (GH)
- 6 II Hatchback (GH)
- 6 II Sedan (GH)
- 6 III Sedan (GJ)
- 6 III Sedan (GJ, facelift 2015)
- 6 III Sedan (GJ, facelift 2018)
- 6 III Sport Combi (GJ)
- 6 III Sport Combi (GJ, facelift 2015)
- 6 III Sport Combi (GJ, facelift 2018)