Mazda CX-30: un SUV innovativo per la casa di Hiroshima
La Mazda CX-30 compete nel segmento dei SUV di media gamma, portando con sé un design accattivante e tante novità in fatto di tecnologia e aiuti alla guida. Scopriamo insieme cosa c'è di nuovo!
Anno:
Dal 2019 - In produzione
Velocità massima:
182/204 km/h
Accelerazione 0-100 km/h:
12.60/8.50 sec
Posti:
5
Leggi tutto
Mazda CX-30: il ritorno del SUV da sterrato
La Mazda CX-30 è un SUV di medie dimensioni prodotto da Mazda. La prima generazione di questo modello nipponico è stata presentata al Salone di Ginevra nel 2019 per completare la gamma SUV dell'azienda giapponese, ed è un’automobile da collocare tra la Mazda CX-3 e la Mazda CX-5. Per la nuova Mazda CX-30, la casa produttrice giapponese ha cercato di applicare il suo design KODO, "Soul of Motion", all'interno della sua gamma crossover, un linguaggio stilistico che ha avuto molto successo nei veicoli firmati Mazda. Questa è considerabile come una filosofia di pensiero, che viene applicata anche alle diverse versioni di questa nuova Mazda, come per esempio la Mazda CX 30 Exceed. Questa Mazda è prodotta nello stabilimento dell'azienda a Hiroshima, in Giappone.
Tra i modelli che aspirano a rivaleggiare con la Mazda CX-30 troviamo altri SUV di medie dimensioni come la KIA Sportage, la Peugeot 3008, la Skoda Karoq, la SEAT Ateca, il Nissan Qashqai, il Toyota CH-R o la Volvo XC40. Quando si parla della nuova Mazda CX 30 prezzo e dimensioni della vettura la rendono estremamente competitiva all’interno del suo segmento automobilistico.
Il particolare design esterno
Per questa nuova vettura targata Mazda, il popolare produttore di Hiroshima cerca di applicare il design KODO al suo nuovo SUV, che riesce a contraddistinguersi grazie soprattutto ad una grande griglia che ha come protagonista la parte anteriore, che ha nuove ottiche affilate che si estendono attraverso una silhouette laterale molto liscia che, senza avere elementi molto marcati, riesce perfettamente ad evidenziare una interessante protezione inferiore in plastica del paraurti anteriore. Tale paraurti si estende anche ai passaruota e ai sotto porta fino alla parte posteriore. In pratica, la Mazda CX-30 dà l’impressione di un modello robusto e forte, che abbina una notevole capacità di fuoristrada ad uno spirito avventuroso, che rompe con l'immagine dei SUV con aspirazioni urbane.
Quanto alle misure, la nuova vettura firmata Mazda è lunga 4,40 metri, larga 1,80 ed è alta 1,53, il che significa che si tratta di un veicolo più corto di sei centimetri e più alto di 10 centimetri rispetto alla Mazda 3, modello con cui condivide gran parte della struttura. Esattamente come per la Mazda CX 30 Evolve, la capacità di carico del bagagliaio è fissata a 430 litri.
I comodi interni della macchina
All'interno della Mazda CX.30, l'atmosfera mantiene il design orizzontale che si mostra anche all'esterno, presentando un ampio schermo flottante per il sistema di infotainment i cui comandi sono situati nel tunnel centrale tramite un selettore circolare. Oltre al cruscotto digitale a tre sfere, ha anche altri elementi come la proiezione di informazioni sul parabrezza, un rilevatore di fatica, il rilevatore di traffico e l'assistente di guida e velocità. Con questa nuova Mazda CX 30 interni ed equipaggiamenti di serie fanno diventare questa automobile un concentrato di comodità e lusso.
Proprio come per la Mazda CX 30 Executive, anche nella versione più equipaggiata della Mazda CX-30, battezzata Zenith, l’auto presenta un grande insieme extra di dotazioni, tra cui il sistema multimediale touch screen da 8,8 pollici, il sistema audio Bose da 12 altoparlanti, la connettività con Apple CarPlay e Android Auto Navigator ed il controllo adattivo della velocità di crociera. Considerando tutti questi optional presenti nella nuova Mazda CX 30 prezzo e dotazioni presenti fanno sembrare quest’auto una vera e propria occasione da non farsi scappare. Ma non è finita qui: devi sapere che in tutti i modelli di questa Mazda, compresa la Mazda CX 30 Evolve potrai avere su richiesta il sistema di riconoscimento del segnale, il sistema di mantenimento della corsia, i sensori di parcheggio anteriori e posteriori, il portellone elettrico, la telecamera per retromarcia, i sensori di luce e pioggia, i fari completamente adattivi a LED, l’accesso e avvio con chiave intelligente, il climatizzatore a doppia zona e lo schermo Head-Up. Se stai pensando di acquistare la Mazda CX 30 Executive, sappi che queste dotazioni saranno presenti. Altrimenti, le altre versioni perdono parte di questi elementi, anche se comunque si contraddistingueranno lo stesso, dato l’alto numero di dotazioni presenti.
Come abbiamo potuto leggere, per la Mazda CX 30 interni e optional presenti portano questa macchina ad un livello superiore. Vediamo ora la gamma di motori disponibili per questo nuovo SUV.
La rivoluzione dei motori
Nell’equipaggiamento dei motori la Mazda CX-30 ha versioni sia diesel che benzina, chiamate rispettivamente SKYACTIV-G e SKYACTIV-X, che rappresentano il cuore pulsante della rivoluzione targata Mazda, che comunica di avere nella sua gamma un propulsore di due litri di cilindrata in grado di erogare 180 CV, a cui si affianca un sistema di micro ibridazione a 24 volt che si afferma come sistema di supporto soprattutto nei momenti di maggiore puntualità dei consumi ed emissioni inquinanti. Così come i modelli standard, anche la Mazda CX 30 Exceed usufruisce della tecnologia SKYACTIV.
Il motore Skyactiv-X da 180 CV della Mazda CX-30 mira a competere con i suoi rivali con motori diesel e motori ibridi. Questa configurazione merita anche un'etichetta ECO dalla DGT, offrendo al contempo livelli di potenza più che considerevoli. La Mazda CX-30 ha anche una versione meno performante basata sullo Skyactiv-G che eroga fino a 122 CV e può essere configurata con un cambio manuale a 6 marce o un convertitore di coppia automatico a 6 marce, nonché trasmissioni 4x2 o 4x4.
Inoltre, sono presenti due motori a benzina con tecnologia semi-ibrida 24V completati da un nuovo motore diesel Skyactiv-D da 116 CV, che non ha etichetta ECO, ma che è catalogato con la distintiva C quando omologato secondo un ciclo NEDC correlato a un consumo di 5,1l/100 km ed emissioni da 116 grammi di CO2 che consentono di risparmiare la tassa di immatricolazione. Per tutti i modelli compresa la Mazda CX 30 Executive, è disponibile solo con trazione anteriore.
La tecnologia SKYACTIV, con il suo rivoluzionario sistema di accensione per compressione a scintilla (SPCCI), presenta un concetto di combustione che combina l'elasticità di un motore a benzina con la risposta di un diesel.
Chiudi
Generazioni Mazda CX-30
- CX-30