MG: una casa inglese che ricerca di nuovo il successo
MG (MG Motor) è una casa automobilistica di origine britannica, fondata nel 1924 dalla casa automobilistica William Morris, da cui prende l'acronimo di Morris Garage (MG). Inizialmente era una concessionaria per il marchio Morris, che iniziò a guadagnare notorietà quando il suo manager, Cecil Kimber, migliorò l’offerta e sfoggiò le nuove auto Morris. Dopo un periodo brillante durante gli anni '50, in cui MG divenne un marchio iconico, la produzione cessò nella primavera del 2005, quando il gruppo a cui apparteneva la società cadde in fallimento.
Leggi tutto
Storia del marchio MG
La prima MG nella storia è stata la 14/28, una Morris Oxford con una carrozzeria più sportiva. Nel 1928 MG produsse la prima auto in proprio, ma la maggior parte dei veicoli era ancora basata su macchine e meccanica Morris. Il marchio britannico ottenne un grande successo nelle competizioni nel periodo tra le due guerre, con la sua vittoria notevole su Bentley sul circuito ovale britannico di Brooklands, nel 1933.
Prima del conflitto MG lanciò sul mercato le auto sportive MG T-Type a prezzi accessibili, conosciute come MG Midget a causa delle loro piccole dimensioni. Con una carrozzeria convertibile e un prezzo accessibile, erano la base dell'iconica roadster britannica che il marchio avrebbe reso popolare in tutto il mondo, dopo la seconda guerra mondiale. Il lancio della MG TA coincise con l'acquisto di MG da parte di Morris.
Non sarebbe stato fino al secondo dopoguerra, quando il marchio MG Auto iniziò a sviluppare e vendere le auto che lo avrebbero reso uno dei più amati sul mercato. Questo salto di qualità coincise con l'acquisizione di MG da parte del gigante British Motor Corporation, nel 1952.
Gli anni '50 furono brillanti per MG, che divenne un marchio iconico - per i suoi veicoli dall'aspetto sportivo e dal prezzo relativamente basso - in particolare le scintillanti roadster MG A e MG B, che godettero di grande popolarità nei mercati mondiali come gli Stati Uniti. Si trattava, a tutti gli effetti, dei modelli predecessori spirituali della Mazda MX-5. Alla fine di questo periodo d’oro per la MG, logo e veicoli in vendita erano riconoscibili da qualsiasi persona un minimo appassionata.
La fine dell’epoca d’oro per MG Auto
L'evoluzione della MG subì un rallentamento negli anni '70, a causa dello stato turbolento della sua casa madre, che nel 1975 sarebbe stata nazionalizzata e ribattezzata British Leyland. Iniziò un periodo di stagnazione nell'evoluzione del prodotto: sebbene il marchio vendesse ancora i suoi modelli roadster, fu costretto a commercializzare versioni leggermente modificate di altri veicoli del gruppo.
Dopo lo scioglimento della British Leyland, MG andò di pari passo con Rover e passò attraverso diversi proprietari fino a diventare di proprietà della BMW nel 1994. Durante gli anni '90 il marchio lanciò la MG F, il suo primo sviluppo in proprio da decenni, un leggera ed economica roadster a quattro cilindri con motore centrale e prestazioni più che discrete.
Il resto dei prodotti MG dal 2000 in poi consisteva in versioni leggermente più sportive dei prodotti Rover, in particolare l'utilità MG ZR, la berlina compatta MG ZS e la berlina MG ZT. In seguito alla vendita della MG-Rover da parte di BMW nel 2000, la produzione cessò nella primavera del 2005, quando il gruppo Phoenix Consortium, di cui faceva parte il marchio MG-Rover, dichiarò fallimento a seguito del rifiuto del pagamento, da parte del governo britannico, di 100 milioni di sterline necessarie per pagare i suoi fornitori. In questo periodo coincise anche la chiusura del gruppo MG Italia, fatto calare a picco dalla situazione della casa madre.
Il passaggio di proprietà MG Auto ai cinesi
All'inizio del 2007, il gruppo cinese SAIC (Shanghai Automotive Industry Corporation) acquisì il marchio MG Auto (non insieme a Rover, quest’ultimo è stato acquisito da Land Rover) e riprese brevemente la produzione di veicoli MG nello stabilimento di Longbridge (Birmingham). L'azienda MG ha poi proseguito con la commercializzazione nel Regno Unito della berlina media MG6, dell'utility MG3 e del SUV MG GS.
Nel 2016, il gruppo SAIC ha trasferito la produzione di MG in uno stabilimento in Cina, mantenendo un solo studio di progettazione e ingegneria nella città di Londra nel Regno Unito. Queste nuove vetture, con le quali il gruppo SAIC ha rilanciato MG, hanno portato sul mercato una filosofia molto diversa rispetto alle "MG di un tempo". Mentre le vendite sono andate sempre più rafforzandosi nel mercato cinese, quelle nel Regno Unito sono state relativamente scarse per via di proposte con una meccanica obsoleta, una qualità mediocre e uno stile piuttosto anonimo.
Non ci è voluto molto per notare l'influenza di SAIC perché nel 2012 hanno presentato la MG 3 e nel 2017 è arrivato il primo SUV del marchio: l'MG GS. A quel punto, la produzione di tutte le auto del marchio britannico si era spostata nello stabilimento in Cina. A poco a poco, MG consolidava la sua presenza nel segmento con dei modelli MG SUV e con l'arrivo di MG ZS e MG RX5. Il passo successivo è stato l'elettrificazione del marchio e, dopo quindici anni di assenza, il ritorno in Europa.
L’MG elettrica e cinese è tornata sul mercato
Dopo aver provato timidamente a competere nel mercato britannico con una piccola gamma di prodotti, nel 2021 MG torna con entusiasmo sul mercato europeo, con un'offerta (anche tramite il rinnovato distributore MG Italia) di tre auto elettriche: un SUV ibrido plug-in chiamato MG SUV EHS, un modello urbano 100% elettrico MG ZS EV e MG5 EV, una berlina elettrica compatta con una carrozzeria familiare. Parliamo di veicoli elettrificati, dal prezzo interessante e accessibili a gran parte della popolazione.
Chiudi
Modelli MG
Marvel R
MG5
1 Allestimenti disponiili
Anno:
Dal 2020 - In produzione
Velocità massima:
185 km/h
Accelerazione 0-100 km/h:
7.70 sec
Scopri la versione
ZS
16 Allestimenti disponiili
Anno:
Dal 2001 - In produzione
Velocità massima:
19/224 km/h
Accelerazione 0-100 km/h:
12.40/7.30 sec
Scopri la versione
Altri Modelli MG
- HS
- Maestro
- Metro
- MG3
- MG6
- MGB
- MGF
- MGR
- Midget
- Montego
- TF
- Xpower SV
- ZR
- ZT