Opel

Opel: tradizione, affidabilità e classe a buon prezzo

Opel è un produttore di automobili origine tedesca, nato a Rüsselsheim. È stato fondato nel 1862 da Adam Opel e ha iniziato come produttore di macchine da cucire. Dal 2017 è di proprietà del gruppo automobilistico francese PSA. Opel è uno dei marchi automobilistici più antichi del mondo e storicamente è stato uno dei più importanti produttori europei. Attualmente è un marchio generalista che vende auto in un gran numero di segmenti, oltre a furgoni e veicoli industriali.

Leggi tutto

Storia del marchio Opel


Quando Adam Opel fondò la Opel Company nel 1862, iniziò a produrre macchine da cucire. L'azienda andava bene e nel 1886 iniziò l'attività di produzione e vendita di biciclette, settore di cui divenne il secondo marchio su scala mondiale. Nel 1895 morì Adam Opel, e l'azienda passò sotto il comando della sua defunta moglie e dei suoi figli, e decisero di cambiare rotta: Opel doveva farsi strada nel settore automobilistico.
Il 1899 è l'anno scelto per presentare la "Opel Patent Motor Car, System Lutzmann", la prima vettura del marchio tedesco prodotta a Rüsselsheim e con la quale presto iniziarono a competere. Tuttavia nel 1900 dovettero chiudere e, per rimediare, iniziarono ad importare e vendere auto dalla Francia, principalmente dei marchi Renault e Darracq.
Nei primi anni del XX secolo, Darracq raggiunse un accordo con Opel, facendo in modo che potesse produrre automobili con il nome francese: nacque l’auto Opel Darracq. Fu solo nel 1902 che la prima vettura costruita interamente da Opel, una vettura con motore bicilindrico da 10/12 cv, uscì dalla fabbrica; Sette anni dopo, tra i modelli giunse nella gamma Opel un'auto compatta a un prezzo abbordabile: una due posti da 4/8 cv, popolarmente conosciuta come "Doktorwagen" (macchina del medico).

L'ingresso di General Motors nella partecipazione di Opel


Nel 1924 Opel modernizzò completamente la propria catena di produzione automobilistica. Lo stabilimento di Rüsselsheim fu il primo in Germania a introdurre metodi di produzione su larga scala, inclusa la catena di montaggio. Con una quota di mercato di quasi il 40%, Opel era (di gran lunga) la più grande casa automobilistica tedesca dell'epoca. La società si quotò in borsa e nel 1929 e la General Motors acquisì l'80% delle azioni, diventando il principale azionista.
Già sotto il controllo di General Motors, Opel sviluppò nel 1931 un veicolo utilitario il cui prezzo interessante lo portò a raggiungere in breve tempo le 100.000 unità vendute, cifra mai raggiunta prima da un solo modello in Germania. Lo stesso anno in cui scoppiò la seconda guerra mondiale, nel 1939, GM acquisto il restante 20% di Opel che non possedeva ancora. Dopo aver subito gravi danni agli stabilimenti di Rüsselsheim e Brandeburgo (quest'ultimo praticamente distrutto) dai bombardamenti alleati, nel 1947 Opel riprese la produzione di vetture con l'Olympia e, successivamente, la sei cilindri Kapitan.
General Motors ha posseduto Opel per gran parte della sua vita. Nel 2009 il colosso di Detroit ha venduto il 27,5% delle azioni di Adam Opel AG alla società Magna International. Successivamente, la banca russa Sberbank ha acquistato il restante 27,5%, con GM che ha mantenuto il resto delle azioni (tranne il 10% gestito dai lavoratori tedeschi della società).

L'acquisto di Opel da parte del gruppo francese PSA


Nel 2017 si è svolto uno degli eventi più importanti negli oltre 100 anni di storia di Opel: il gruppo francese PSA (Peugeot / Citroën / DS) ha annunciato l'acquisto del produttore tedesco Opel, attraverso un accordo, con il quale Opel e Vauxhall (il brand di origine britannica), è entrata a far parte del Gruppo PSA, dopo un'operazione costata 2.200 milioni di euro.
Il gruppo PSA ha acquisito non solo un marchio ma anche tutti i suoi prodotti, sei stabilimenti di assemblaggio di automobili e componenti, un centro di ingegneria a Rüsselsheim e 40.000 lavoratori. Dal 2019, con l'arrivo di nuove piattaforme e il cambio generazionale dei modelli Opel, PSA ha iniziato ad implementare la propria tecnologia nei modelli Opel.

La gamma Opel


Il modello che apre la gamma auto Opel è l'Adam, una compatta city car urbana. Con l’Adam l'azienda tedesca cerca di replicare il successo che la Fiat ha riscosso con la sua 500. Tra i modelli concorrenti la Adam si distingue per essere uno di quelli con più possibilità di personalizzazione (online e in qualsiasi concessionaria Opel) e per avere una qualità costruttiva migliore. La sua gamma di motori è composta solo da unità a benzina, con potenze comprese tra 69 CV e 150 CV della versione Adam S. Viene venduta solo con tre porte.
Un gradino sopra la Adam c’è il modello Karl. La piccola Opel urbana è stata pensata per sostituire l'Agila. Il suo design esterno è meno elaborato di quello di altri modelli della gamma Opel, ma mantiene lo stile familiare del marchio. Rispetto ai suoi concorrenti si distingue per offrire interni spaziosi e di qualità ragionevole. È possibile inserire come optional un sistema di infotainment completo, ma la sua gamma di motori prevede soltanto un’unità a benzina da 75 CV.
La quinta generazione di Opel Corsa rimane fedele alla sua eredità. Rispetto alla versione precedente mantiene gli allestimenti a 3 e 5 porte, migliora il design esterno, la gamma di motori a disposizione, le finiture interne e le possibilità di equipaggiamento. Tra le novità che la Opel Corsa presenta in questa generazione c'è il nuovo motore turbo benzina da 1 litro di cilindrata e 115 CV. Al top di gamma è sempre presente la versione sportiva OPC, con trazione anteriore e 207 CV (spesso esposta in ogni concessionaria Opel di medie e grandi dimensioni).
La nuova Opel Astra, giunta ormai alla quinta generazione, riceve un design rinnovato ed una nuova piattaforma, riduce il peso e incrementa le sue migliorie dal punto di vista tecnologico e di sicurezza. La gamma di motori dell'Astra è totalmente rinnovata a sua volta, con dei migliori consumi da parte dei diesel (CDTi) e Turbo benzina. Viene venduta con allestimenti a 3 porte (chiamati GTC), 5 porte e station wagon (chiamati Sports Tourer).
Dopo il fallimento dell'ultima Vectra, Opel ha provato a rientrare nel settore delle berline e station con la Insignia. Tale è stato il successo di questo modello che la seconda generazione è stata appena lanciata. In quest’ultima versione il design è cambiato, la scocca cresce di dimensioni e riduce al contempo drasticamente il peso. A differenza della precedente, la carrozzeria a 3 porte non viene più venduta, ma rimangono la 5 porte (chiamata Grand Sport) e la familiare (Sports Tourer). Nuova è anche la sua gamma di motori a benzina, che include al suo interno delle soluzioni che la pongono come punto di riferimento nella sua categoria.
Il modello Opel Zafira è il più familiare dell'azienda tedesca. Nella sua ultima ristrutturazione, ha abbandonato il nome Tourer e ha leggermente modificato il suo design esterno e interno. Nel suo spazioso abitacolo ha ancora spazio per sette posti, e il suo cruscotto ha adesso un numero di pulsanti ridotto e una qualità maggiore. La sua gamma di motorizzazioni non è tra le più ampie del segmento, ma a breve si arricchirà di nuove alternative (per scoprire le maggiori novità vi consigliamo comunque di contattare la concessionaria Opel più vicina a voi).
Se Zafira è il modello più familiare di Opel, la Cabrio è il più vivace e giovanile. Questa decappottabile, a metà strada tra i segmenti C e D, ha un tetto in tela apribile elettricamente. A livello tecnico deriva dalla piattaforma che montava la precedente Astra, e la sua gamma di motorizzazioni è la stessa di questo modello. È una delle poche cabrio sul mercato che ha spazio sufficiente per quattro occupanti e tutti i bagagli.

Anche i SUV non mancano nella gamma Opel


La gamma di modelli Opel SUV è aperta dal Crossland X. Questo nuovo SUV Opel è sviluppato sulla base di Peugeot 2008 e Citroën C4 Cactus. È il primo modello ad emergere dopo l'acquisizione di Opel da parte del gruppo PSA, e tra gli elementi che lo distinguono dalla concorrenza c'è un interno molto spazioso e modulare ed un design esterno con molteplici opzioni di personalizzazione. La sua gamma di motori è identica a quella usata dal modello Peugeot 2008, ma purtroppo non può montare la trazione integrale.
Il modello Opel Mokka X è il SUV di medie dimensioni dell'azienda tedesca. In termini di ingombri non c'è una grande differenza con Crossland X, ma la differenza è più evidente nell’abitacolo e nel bagagliaio. Dopo il restyling a cui è stata sottoposta questa generazione, ora presenta un design più riuscito ed una maggiore qualità generale. Le dotazioni tecnologiche e di sicurezza sono state aumentate, e la gamma di motori della Mokka X comprende ora i nuovi diesel 1.6 CDTi da 110 CV ed i 1.4 Turbo benzina da 150 CV. A differenza del Crossland X però, la Mokka X può montare la trazione integrale.
Con il Grandland X è completata la sua gamma Opel SUV. Questo modello si basa sulla moderna piattaforma EMP2 del gruppo francese, e i suoi fratelli di gamma saranno la Peugeot 3008 e la Citroën C5 AirCross. Per design, opzioni di personalizzazione e tecnologia non ha nulla a che fare con il precedente Antara e la sua gamma di motori sarà composta dagli acclamati propulsori a benzina (PureTech) e diesel (BlueHDI) del Gruppo PSA. Come il Crossland X, anche la Grandland X non sarà in grado di montare la trazione integrale.
Chiudi

Modelli Opel

© www.Auto-Data.net

Astra

475 Allestimenti disponiili
Anno: Dal 1991 - In produzione
Velocità massima: 149/250 km/h
Accelerazione 0-100 km/h: 19.50/6.00 sec
Posti: 2/5
Scopri la versione

Combo

39 Allestimenti disponiili
Anno: Dal 1994 - In produzione
Velocità massima: 147/186 km/h
Accelerazione 0-100 km/h: 18.50/10.60 sec
Posti: 2/7
Scopri la versione
© www.Auto-Data.net

Corsa

173 Allestimenti disponiili
Anno: Dal 1982 - In produzione
Velocità massima: 140/230 km/h
Accelerazione 0-100 km/h: 20.00/6.80 sec
Posti: 2/5
Scopri la versione
© www.Auto-Data.net

Crossland X

20 Allestimenti disponiili
Anno: Dal 2017 - In produzione
Velocità massima: 170/206 km/h
Accelerazione 0-100 km/h: 14.50/9.10 sec
Posti: 5
Scopri la versione
© www.Auto-Data.net

Grandland X

12 Allestimenti disponiili
Anno: Dal 2017 - In produzione
Velocità massima: 185/235 km/h
Accelerazione 0-100 km/h: 12.30/6.10 sec
Posti: 5
Scopri la versione

Altri Modelli Opel

  • Adam
  • Admiral
  • Agila
  • Ampera
  • Antara
  • Ascona
  • Calibra
  • Campo
  • Cascada
  • Commodore
  • Diplomat
  • Frontera
  • GT
  • Kadett
  • Karl
  • Manta
  • Meriva
  • Monterey
  • Monza
  • Movano
  • Omega
  • Rekord
  • Senator
  • Signum
  • Sintra
  • Speedster
  • Tigra
  • Vectra
  • Vita
  • Zafira