Foto Opel Corsa
Icona zoom

Opel Corsa: il modello classico oggi torna sul mercato

L'Opel Corsa è sul mercato da numerose generazioni, rappresentando un buon compromesso tra prezzo, comfort e versatilità. L'ultimo aggiornamento l'ha resa molto più competitiva di prima.

Anno: Dal 1982 - In produzione
Velocità massima: 140/230 km/h
Accelerazione 0-100 km/h: 20.00/6.80 sec
Posti: 2/5
Leggi tutto

Opel Corsa: una vettura celebre


L'Opel Corsa è una city car, che fa parte del segmento automobilistico B. È una vettura prodotta da Opel sin dal 1982 e nel corso del tempo è diventata una delle vetture più famose e quasi iconiche del marchio, essendo venduta in tutto il mondo. Attualmente viene commercializzata la sesta generazione, presentata nel 2019. Questa sesta generazione di Corsa si caratterizza per la versione Opel Corsa GS Line e per essere un modello sviluppato al 100% dal gruppo francese PSA (sebbene il suo sviluppo sia iniziato nelle mani dell’americana General Motors). Inoltre, tra le diverse versioni create di questo nuovo ed importante modello Opel, c’è per la prima volta una versione completamente elettrica, chiamata Opel Corsa E.
Tra i veicoli utilitari che aspirano a competere con Opel Corsa, troviamola Ford Fiesta, la Hyundai i20, la Peugeot 208, la Renault Clio, la SEAT Ibiza o la Volkswagen Polo.

Estetica e design


La sesta generazione di Opel Corsa ha fatto un vero e proprio salto di qualità, per quanto riguarda il design. L’auto ha subito un cambiamento radicale, presentandosi come un veicolo più moderno e visivamente molto più attraente. A differenza della precedente Corsa, la Opel Corsa D, la macchina ora gode di un design molto moderno, con una griglia cromata ma discreta e grandi fari che spiccano sul davanti. Troviamo anche un ampio montante posteriore, in tinta con la carrozzeria e in contrasto con il tetto, in nero. Insomma, in quest’auto troviamo segni di passato e futuro, di tradizione ed innovazione, cenni di distinzione ma anche di differenziazione.
Oggi l’Opel Corsa può offrire cerchi bicolore da 17 pollici e due terminali di scarico cromati perfettamente funzionanti nella parte posteriore, o un piccolo spoiler situato appena sopra il cofano del bagagliaio.
La nuova Opel Corsa ora utilizza la piattaforma CMP del gruppo PSA, condivisa con vetture quali per esempio la Peugeot 208, che la rende fino a 108 chili più leggera grazie all'utilizzo dell'alluminio nella sua carrozzeria. In effetti, la sua versione più leggera segna solo 980 chili sulla bilancia, qualcosa che contribuirà non solo a una maggiore efficienza, ma anche a prestazioni migliori. Grazie all'utilizzo di una piattaforma condivisa, il Gruppo PSA ha stimato un risparmio tra il 20 e il 50% dei costi di sviluppo, una misura che è stata essenziale per continuare a mantenere la sua produzione. In termini di misure, la nuova Opel Corsa è lunga 4,06 metri e la sua posizione di guida è di 28 millimetri più vicina al suolo.
Se sei curioso di sapere come sono gli interni della nuova Corsa, non perdere tempo ed inizia a leggere subito il prossimo paragrafo.

Gli interni della nuova Corsa


Se in generale l'evoluzione dell’estetica della Opel Corsa è stata notevole, il rinnovamento che han subito gli interni di questa nuova Opel non sono sicuramente da meno. La nuova Opel Corsa ha ora un ampio schermo per il sistema di intrattenimento, perfettamente integrato nel cruscotto, ed ha di serie una strumentazione digitale da 7 pollici (e fino a 10 pollici nella versione top di gamma) e può essere equipaggiata con il sistema di infotainment di ultima generazione, compatibili con Android Auto e Apple Car Play. Insieme a questo sistema troviamo, anche nella Opel Corsa GS Line, un cruscotto completamente digitale che abbiamo anche potuto conoscere in precedenza in diversi modelli di Peugeot e Citroën.
Opzionalmente, è possibile equipaggiare un tetto panoramico, dei sedili in pelle, la vernice bicolore o dei fari a matrice. Passiamo ora ad analizzare più al dettaglio la gamma di motori disponibili per questa nuova automobile: oltre alle tradizionali versioni a benzina e diesel, la nuova Corsa è disponibile anche in versione elettrica.

L’amplia scelta innovativa dei motori


La gamma di motori disponibili per la Opel Corsa comprende alternative a benzina, diesel ed elettriche, con potenze che vanno da 75 a 130 CV.
La gamma a benzina della Opel Corsa parte da un 1.2 PureTech a tre cilindri aspirato da 75 CV, con due versioni turbo da 100 CV e 130 CV. Il più potente è associato a un cambio automatico a otto rapporti EAT8 optional, mentre entrambi saranno disponibili con cambio manuale. A differenza della Opel Corsa D, la gamma diesel è composta da un unico motore da 1,5 litri e 102 CV, che promette un'eccezionale efficienza nei consumi. Per quanto riguarda invece aa versione diesel, non sarà disponibile con cambio automatico.
Passiamo ora invece a conoscere meglio i dettagli della Opel Corsa elettrica.

La versione elettrica della Corsa


Con l’ingresso nel mercato automobilistico della Opel Corsa E, la Opel debutta per la prima volta con una vettura completamente elettrica, che condivide la tecnologia con altre vetture facenti parte del gruppo PSA: la Peugeot e-208 e la DS 3 Crossback E-Tense.
L'Opel Corsa E è un'alternativa davvero molto interessante ai tradizionali motori diesel e benzina. Per l'elica del motore è stato utilizzato un motore elettrico con una potenza massima di 136 CV e 260 Nm di coppia. Il motore in eternale offre 330 chilometri di autonomia, anche se Opel sottolinea che l'autonomia può essere aumentata addirittura del 40% a costo di ridurre le prestazioni, scelta possibile da effettuare attraverso la modalità ECO. Con questa particolare configurazione, la Corsa elettrica è in grado di eseguire lo 0-100 km / h in 8,1 secondi. Inoltre, secondo la stessa Opel, la nuova corsa elettrica potrà fare da 0 a 50 km / h in quasi 2,8 secondi, grazie alla risposta istantanea dell'elica elettrica.
Per quanto riguarda l’autonomia della Opel Corsa elettrica, la vettura integra una batteria agli ioni di litio da 50 kWh sotto il pavimento dell'abitacolo. In termini di ricarica, la nuova vettura elettrica targata Opel, installa il connettore CCS a ricarica rapida, che le consente di caricare l'80% della batteria in 30 minuti.
Chiudi

Generazioni Opel Corsa

  • Corsa A
  • Corsa A (facelift 1987)
  • Corsa A (facelift 1990)
  • Corsa A Sedan
  • Corsa A Sedan (facelift 1987)
  • Corsa B
  • Corsa B (facelift 1997)
  • Corsa B Kasten
  • Corsa C
  • Corsa C (facelift 2003)
  • Corsa D (Facelift 2011) 3-door
  • Corsa D (Facelift 2011) 5-door
  • Corsa D 3-door
  • Corsa D 5-door
  • Corsa E 3-door
  • Corsa E 5-door
  • Corsa F 5-door
  • Corsavan D (Facelift 2011)