Porsche 718 Boxster: la spider più abbordabile della casa tedesca
La Porsche 718 Boxster è un’auto sportiva decappottabile, a due posti con motore centrale, prodotta dal marchio tedesco Porsche dal 2016. È il successore della decappottabile a due posti che fino ad ora conoscevamo come Porsche Boxster. Tra i suoi aggiornamenti ha annoverato l'arrivo di motori turbo a quattro cilindri, prodotti nello stabilimento high-tech di nuova costruzione di Stoccarda-Zuffenhausen (Germania). Tra le coupé sportive che sfidano la Porsche 718 Boxster troviamo l'Audi TT Roadster, la Nissan 370Z, la BMW Z4 e la Mercedes SLC.
Anno:
Dal 1996 - In produzione
Velocità massima:
235/290 km/h
Accelerazione 0-100 km/h:
7.60/4.50 sec
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Porsche 718 Boxster: la spider tedesca si rinnova
Porsche sostiene una nuova filosofia commerciale e tecnologica, in cui i protagonisti saranno i nuovi motori a quattro cilindri e turbo. All'interno della gamma, la nuova Porsche 718 Boxster diventa la versione cabriolet della Porsche 718 Cayman, superando di circa 1.500 € quest'ultima. Ricordiamo che questo inverte la filosofia che la Porsche aveva sostenuto finora e che rendeva la Cayman leggermente più costosa della Boxster.
Esteticamente la Porsche 718 Boxster non cambia radicalmente rispetto al modello attuale, sebbene mantiene maggiori somiglianze con la 718 Cayman da cui è derivata. Continuerà ad essere commercializzata con motore centrale, due posti e capote retrattile. Il cambiamento più importante si trova nell’aggiornamento estetico della parte posteriore, con un piccolo spoiler posteriore sotto il quale è inciso lo stemma Porsche.
La Porsche 718 Boxster ha una lunghezza di 4.379 mm, un'altezza di 1.281 mm, una larghezza di 1.801 mm e un peso di 1.335 kg nella sua variante più leggera (con il cambio manuale). Il suo passo è di 2.475 mm e il suo coefficiente di resistenza all’aria è di 0,31. Nei prossimi paragrafi vedremo della Porsche 718 Boxster scheda tecnica, interni, prestazioni e allestimenti.
Design degli interni della Porsche 718 Boxster
I cambiamenti all'interno sono palpabili a partire dalla nuova disposizione della parte superiore della plancia, con l'arrivo di un sistema multimediale (di serie) con più opzioni di connettività e un volante ispirato a quello utilizzato dalla Porsche 918 Spyder. Nel pacchetto Sport Chrono è possibile anche installare un volante già utilizzato nella Porsche 911, che incorpora un selettore della modalità di guida sul volante a forma di manettino. Questo volante è stato montato anche dall'ultima evoluzione della Porsche 911 e permette di selezionare tra le diverse modalità di guida. Nel resto degli interni, sobri, risalta il contrasto di colori, con l'utilizzo di materiali di alta qualità sia nei rivestimenti che negli infissi.
Tutti gli allestimenti e i motori della Porsche 718 Boxster
La Porsche 718 Boxster è proposta in due versioni, una da due litri e una da due litri e mezzo di cilindrata. Quest'ultimo allestimento è quello che sfoggia la 'S' nel suo nome e aumenta la potenza a 350CV (rispetto ai 300CV per la 718 Boxster base).
La Porsche 718 Boxster T, dotata del cambio "PDK" e del "Pacchetto Sport Chrono", passa da 0 a 100 km/h in 4,7 secondi (0,8 secondi in meno rispetto al suo predecessore). La 718 Boxster S con lo stesso equipaggiamento fa lo 0-100 km/h in 4,2 secondi (0,6 secondi più veloce). La velocità massima della Porsche 718 Boxster T è di 275 km/h e quella della 718 Boxster S è di 285 km/h. Ma non pensate che questo miglioramento delle prestazioni pesi sui consumi perché la realtà è il contrario. L'insieme formato dal motore quattro cilindri e dalla trasmissione 'PDK' fa ottenere alla Porsche 718 Boxster T un consumo medio di 6,9 litri per cento km (un litro in meno rispetto al modello precedente); mentre la 718 Boxster S consuma 7,3 litri per cento chilometri (0,9 l/100 km in meno rispetto a prima).
Porsche promette che le nuove 718 Boxster sono auto agili e facili da guidare sia su strada che in pista. Per fare questo ha sottoposto il telaio ad una profonda revisione che ne migliora il comportamento in curva, mentre lo sterzo elettromeccanico è ora del 10% più diretto. Una menzione particolare merita il sistema di sospensione "Porsche Active Suspension Management" ("PASM") che, con dieci millimetri di altezza da terra in meno, viene offerto come optional. Inoltre, come extra, per la Porsche 718 Boxster S è possibile ordinare per la prima volta il telaio sportivo "PASM" con altezza da terra ridotta di venti millimetri.
Porsche 718 Boxster GTS
La Porsche 718 Boxster GTS è stata immessa sul mercato con i motori boxer turbo a quattro cilindri, da 2,5 litri, un po' più elaborati per aumentare la potenza di 35 cavalli. In totale quest’auto eroga 365 cavalli, 15 cavalli in più rispetto alle versioni "S", mettendo a disposizione una coppia di 430 Nm disponibile da 1.900 giri/min a 5.000 giri/min.
Con la trasmissione PDK la Porsche 718 Boxster GTS è in grado di segnare da 0 a 100 km/h in 4,1 secondi e una velocità massima di 290 km/h. Come per la Porsche 718 Boxster T, anche la GTS ha nuovi cerchi da 20 pollici, dettagli neri e paraurti anteriore della gamma "Sport Design". All'interno sono presenti sedili rivestiti in Alcantara, lo stesso materiale utilizzato per volante, braccioli e consolle centrale. Per questa versione della Porsche 718 Boxster prezzo e prestazioni sono superiori alle altre, giustificati in parte dal posizionamento premium di questo allestimento.
Porsche Boxster, il predecessore della Porsche 718 Boxster
La Porsche Boxster della generazione precedente è sempre un'auto sportiva a due posti cabriolet e il modello più economico di Porsche. A metà degli anni '90 nacque dall'esigenza di proporre un modello più economico della Porsche 911, con una filosofia ben diversa, quella del motore centrale. Per curiosità, Porsche lavorò per anni allo sviluppo di questa macchina con un "mulo" di prova, basato su una 911 dell'epoca, che passò inosservato da piloti e da stampa e fotografi specializzati nella "caccia" di vetture prototipo.
L'ultimo aggiornamento della Porsche Boxster è avvenuto nel 2012 con il terzo cambio generazionale di questo modello, conosciuto come la generazione 981. Il nome 718, dal canto suo, è dovuto a un cenno al passato, a un omaggio alla Porsche 718 da corsa degli anni Cinquanta, nata come evoluzione della mitica Porsche 550. Quella originale 718 aveva un motore boxer a quattro cilindri, proprio come le nuove 718 Boxster e 718 Cayman.
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Generazioni Porsche 718 Boxster
- 718 Boxster (981)
- 718 Boxster (986)
- 718 Boxster (987)
- 718 Boxster (987, facelift 2009)