Porsche

Porsche: storia e innovazione per la casa di Stoccarda

Porsche è un produttore tedesco di auto sportive, forse uno dei più conosciuti al mondo e, di gran lunga, quello che nel suo settore vende più veicoli ogni anno. Il suo nome deriva dal cognome del suo fondatore, Ferdinand Porsche, un ingegnere tedesco che creò il marchio negli anni '30 per lavorare su modelli importanti come il design del Maggiolino Volkswagen. Questo stesso lavoro, poi, avrebbe portato alla nascita della prima vettura con il suo cognome, dopo la seconda guerra mondiale.

Leggi tutto

Porsche: un marchio tedesco noto in tutto il mondo


Questa famosa casa produttrice è nata in una situazione molto meno affascinante di quanto non si possa sembrare, vedendo i modelli in vendita oggi. Le prime Porsche, infatti, nacquero in una semplice segheria in Austria, negli anni in cui la famiglia Porsche dovette affrontare non pochi problemi legali, conseguenza della fine della Seconda Guerra Mondiale, e delle commissioni industriali a cui partecipò nel Terzo Reich. In quel momento infatti, l'intera industria tedesca aveva lavorato in modo frenetico per alimentare la macchina militare e le aspirazioni di conquista dei regimi allora dominanti.
I legami tra Porsche e Volkswagen risalgono quindi agli inizi del marchio stesso, rimanendo immutati fino ad oggi, dato che Porsche è una delle marche più note del Gruppo Volkswagen. I primi veicoli della Porsche non sarebbero stati possibili senza l'utilizzo del Maggiolino Volkswagen come base. La sua configurazione del motore boxer in posizione posteriore è rimasta fino ad oggi come un segno distintivo inseparabile di Porsche. La Porsche 356, primo prodotto sviluppato da Porsche, era ancora fortemente ispirato al Maggiolino.

Il periodo post Porsche 356


Dopo aver studiato diverse soluzioni per progettare il modello sostituto del 356, alla fine prevalse la proposta del figlio maggiore di Ferry, Ferdinand Alexander. Questo approccio spinse il padre ad abbandonare la sua idea di vettura sportiva a quattro posti a favore di un'estetica più aggressiva, che ancora oggi rimane invariata nell’ultima generazione della 911.
Nacque così il progetto denominato "901": una coupé 2 + 2 posti con motore boxer 6 cilindri sviluppato da Ferdinand Piëch. Il primo prototipo fu presentato al Salone di Francoforte nel 1963, anche se la presentazione del modello di produzione non ebbe luogo fino all'ottobre 1964. Il motivo per cui Porsche cambiò il nome da "901" a "911" fu a causa di Peugeot, che rivendicò i diritti intellettuali sulle tre cifre con lo zero al centro per i suoi modelli. La 911 coupé, che condivise i suoi inizi con l'ultima serie 356, fu seguita a metà del decennio da varianti appena coniate come la Targa, a metà strada tra la coupé e la decappottabile. I tempi di una Porsche elettrica come quelle di oggi sono ancora lontani, ma è chiaro fin da subito lo spirito innovativo della casa tedesca.

Altri modelli a fianco della Porsche 911


Sebbene Porsche avesse già la capacità di sviluppare veicoli propri al 100%, continuò a collaborare con Volkswagen su auto come la Porsche 914, la Porsche 924 o, più recentemente, auto come la Porsche Macan o la Porsche Cayenne, sviluppate nell'orbita del Gruppo Volkswagen.
Tornando indietro nel tempo, uno degli eventi rivoluzionò la crescita di Porsche fu lo sviluppo della Porsche 917. 25 vetture sviluppate da un promettente ingegnere di nome Ferdinand Piëch - che sarebbe finito per essere il capo leader dell'impero Volkswagen decenni dopo - portarono Porsche sulla cresta dell'onda tecnologica, guidando allora gare di Endurance come la 24 Ore di Le Mans.
Il marchio di Stoccarda iniziò negli anni a sviluppare varianti sempre più potenti dei suoi veicoli. Tra il 1972 e il 1973 debuttò la 911 Carrera RS 2.7, una versione facilmente omologabile per le competizioni. Un anno dopo nacquero le 911 Turbo, 912, 924 e 928; le ultime due si distinsero per avere un concept diverso rispetto alla 911, essendo alimentate rispettivamente da un motore a 4 cilindri in linea e da un V8 (entrambi posizionati in avanti). D'altra parte, la 928 riuscì anche a diventare il primo modello sportivo eletto "Auto dell'anno in Europa" (1978). Ai tempi non esistevano né un sito online né un configuratore Porsche, ovviamente, ma i concessionari sparsi per i vari continenti erano già un ottimo punto di partenza per scoprire di volta in volta tutti i modelli nuovi.
Non è un segreto che nessuna Porsche moderna sarebbe stata possibile senza la 959, l’antesignana delle supercar moderne: sebbene sia stata lanciata nel 1986, era già dotata di un sistema di trazione integrale a controllo elettronico e di un motore biturbo raffreddato a liquido. Per questa Porsche prezzo e prestazioni erano una spanna sopra qualsiasi auto avversaria e Il suo valore è stato dimostrato completando la Dakar, una delle gare più dure e impegnative del pianeta.

Gli anni ’90 e l’ingresso nell’era moderna


All’inizio degli anni ’90 la presentazione della Porsche 911 993 al Salone di Francoforte (1993) diede inizio a una fase di grande successo per il produttore tedesco. Con questo modello, da cui emersero successivamente altre varianti (oltre alla Carrera RS (300 CV) e alla GT2 (430 CV)) vennero utilizzati materiali più leggeri e resistenti per la costruzione del telaio, come l'alluminio. Allo stesso modo, Porsche studiò numerose nuove soluzioni, come il cambio automatico Tiptronic S, durato fino ad oggi.
In questo decennio nacque anche la Boxster, un modello che venne costruito in abbinamento alla 911 996 per sfruttare al massimo la componentistica prodotta Per questa Porsche prezzo e prestazioni erano simili alla sorella maggiore, ma non pari né superiori. Già nel 1997 fu presentata la 911 996, considerata da subito una svolta nell'ingegneria automobilistica applicata alle auto sportive: un 6 cilindri, quattro valvole boxer e, per la prima volta, raffreddamento ad acqua. In questi anni, l'attuale presidente, Wendelin Wiedeking, iniziò la sua amministrazione.
Ma senza dubbio, il progetto che trasformò Porsche in uno dei marchi più redditizi al mondo è stato quello della Cayenne. Questo Porsche SUV è nato nel 2003, scioccando tutti i puristi del marchio. Si trattava di un monovolume rialzato, dotato sia di grandi capacità fuoristrada che di enorme efficacia sull'asfalto, con versioni Turbo da oltre 450 CV. In un certo senso potremmo dire che è stato il primo SUV sportivo dell'era attuale. La Cayenne è stata anche la prima Porsche ad equipaggiare un motore diesel, per la gioia degli azionisti del marchio tedesco.

Gli anni più recenti di Porsche, tra Panamera, Macan e Taycan


Nel 2009, grazie ai grandi risultati della Cayenne, Porsche ha lanciato la Panamera, una berlina a quattro porte dal design dinamico. Nel 2014 è arrivata sul mercato la Porsche Macan, un SUV di medie dimensioni, che ha rappresentato un’altra spinta commerciale per Porsche, diventando il suo prodotto più venduto.
Oggi due auto vendute su tre dalla casa sono Porsche SUV. L'impegno per l'elettrificazione è il chiaro obiettivo per il futuro di Porsche, con versioni ibride plug-in dei suoi modelli più venduti e il lancio nel 2019 della Porsche Taycan, la prima Porsche elettrica. Ovviamente, andando sul sito è possibile provare il configuratore Porsche e scoprire tutti gli allestimenti e le possibilità di personalizzazione a disposizione!
Chiudi

Modelli Porsche

Ekem, CC BY-SA 4.0 <https://creativecommons.org/licenses/by-sa/4.0>, via Wikimedia Commons

718 Boxster

27 Allestimenti disponiili
Anno: Dal 1996 - In produzione
Velocità massima: 235/290 km/h
Accelerazione 0-100 km/h: 7.60/4.50 sec
Scopri la versione
© Dr. Ing. h.c. F. Porsche AG

718 Cayman

48 Allestimenti disponiili
Anno: Dal 2016 - In produzione
Velocità massima: 275/304 km/h
Accelerazione 0-100 km/h: 5.30/3.90 sec
Scopri la versione
Saschaporsche, CC BY-SA 4.0 <https://creativecommons.org/licenses/by-sa/4.0>, via Wikimedia Commons

911

263 Allestimenti disponiili
Anno: Dal 1964 - In produzione
Velocità massima: 200/340 km/h
Accelerazione 0-100 km/h: 7.90/2.70 sec
Scopri la versione
Vauxford, CC BY-SA 4.0 <https://creativecommons.org/licenses/by-sa/4.0>, via Wikimedia Commons

Cayenne

44 Allestimenti disponiili
Anno: Dal 2002 - In produzione
Velocità massima: 214/295 km/h
Accelerazione 0-100 km/h: 9.70/3.80 sec
Scopri la versione
© www.Auto-Data.net

Macan

11 Allestimenti disponiili
Anno: Dal 2014 - In produzione
Velocità massima: 225/272 km/h
Accelerazione 0-100 km/h: 6.70/4.40 sec
Scopri la versione

Altri Modelli Porsche

  • 912
  • 914
  • 918
  • 924
  • 928
  • 944
  • 959
  • 968
  • Carrera GT
  • Cayman
  • Mission E