Porsche 718 Cayman: la coupé alternativa che stupisce tutti
La Porsche Cayman è l'opzione di accesso alla gamma Porsche, la più accessibile all'interno dei prodotti della casa di Stoccarda. Si trova subito sotto la Porsche 911, da cui adotta alcune delle sue tecnologie, motori e da cui si ispira per il suo caratteristico design. Al suo fianco troviamo la Porsche Boxster, versione cabriolet con cui condivide estetica, interni, dotazioni e motori. Dal 2016, sia la Cayman che la Boxster hanno adottato un nuovo nome, Porsche 718, che consente alla casa tedesca di strutturare al meglio la loro gamma.
Anno:
Dal 2016 - In produzione
Velocità massima:
275/304 km/h
Accelerazione 0-100 km/h:
5.30/3.90 sec
Leggi tutto
Porsche 718 Cayman: una entry level tutta da scoprire
Con l'arrivo della quarta generazione della Boxster e della terza della Cayman, Porsche decise che la cosa giusta da fare sarebbe stata quella di riunire le sue vetture sportive a motore centrale in una famiglia comune. Nascono così la Porsche 718 Cayman (e Boxster), recuperando un nome storico, di una sportiva a motore centrale appartenente al glorioso passato della casa.
L'evoluzione in termini di design esterno rispetto al modello di Cayman precedente si è focalizzato principalmente sul dare una nuova immagine ai gruppi ottici: nei fari possiamo trovare un nuovo design, con luci ausiliarie e indicatori di direzione e, per i fanali posteriori, il vetro oscurato rispetto a quello della Porsche Cayman. Per quanto riguarda le linee, è stato sfruttato il fatto che la silhouette della carrozzeria ha resistito bene al passare del tempo e che le sue forme hanno anticipato lo stesso linguaggio di design che Porsche utilizza nel resto dei suoi modelli attuali.
Interni della Porsche 718 Cayman
All'interno della Porsche Cayman, troviamo per prima cosa un volante sportivo disponibile in vari design, davanti a un quadro strumenti con due quadranti analogici e un terzo con display all'interno. La plancia presenta una forma scolpita su più livelli, con un secondo display centrale per il sistema di infotainment e il climatizzatore nella parte inferiore. La leva del cambio si trova sulla console inferiore, che è stata progettata per integrare diversi pulsanti fisici e interruttori che controllano le varie funzioni del veicolo.
Porsche ha predisposto diversi design dei sedili a seconda della versione, che possono essere rifiniti in vari tessuti e combinazioni di pelle in più colori e finiture. Quanto allo spazio di carico della Porsche Cayman, questa offre un vano anteriore da 162 litri e un vano posteriore con 150 litri, quest’ultimo posizionato vicino al motore e all'impianto di scarico.
Numerosi motori a disposizione
Con questa terza generazione della Cayman, ora Porsche 718 Cayman, il suo boxer a sei cilindri aspirato è stato sostituito da un boxer a quattro cilindri sovralimentato. È uscito sul mercato con un’unità 4 cilindri e 2 litri nella versione "normale" e 4 cilindri e 2,5 litri nella versione S. Queste alternative sviluppano rispettivamente 300 e 350 cavalli, con una coppia di 380 Nm in il primo caso e 420 Nm nel caso della Cayman S.
La Porsche 718 Cayman è in grado di segnare da 0 a 100 km/h in 4,7 secondi nella sua variante più prestazionale, con il pacchetto Sport Chrono installato e cambio PDK, mentre la Porsche 718 Cayman S fa lo stesso in soli 4,2 secondi. La velocità massima è di 275 km/h nella prima e 285 km/h nella seconda, mentre i consumi, a seconda delle versioni, oscillano tra 5,7 l/100 km e 8,1 l/100 km.
Oltre a questa evoluzione della gamma in termini di motori, la nuova Porsche 718 Cayman è stata aggiornata nelle sospensioni, nei freni e nell'assetto dello sterzo, il 10% più diretto rispetto a quello della Porsche Cayman precedente.
Tutti gli allestimenti della Porsche 718 Cayman
L'attuale gamma della nuova Porsche 718 Cayman è strutturata in cinque diverse versioni, ciascuna associata a una diversa motorizzazione. La versione di accesso alla gamma è la 718 Cayman da 300 CV. Condivide la motorizzazione con la Porsche 718 Cayman T, la successiva nella gamma, ma questa opzione include una dotazione più minimale.
Subito sopra, compare la Porsche 718 Cayman S, che già raggiunge i 350 CV di potenza, migliorando le prestazioni. Per gli acquirenti che cercano ancora più emozioni, la gamma GTS comprende anche la 718 Cayman GTS, in questo caso con il motore a sei cilindri e 400 CV. Infine, la Porsche 718 Cayman GT4 è la versione più esclusiva e da pista della famiglia, con un motore a sei cilindri da 420 CV.
Tra le principali rivali della Porsche 718 Cayman troviamo modelli come l'Audi TT, la BMW Z4, la Ford Mustang, la Jaguar F-Type, la Nissan 370Z e la Toyota GR Supra.
Porsche 718 Cayman GTS
Si tratta di una versione leggermente più prestazionale rispetto alle varianti “S” già presentate, con un totale di 365 CV di potenza e una coppia di 430 Nm disponibile da 1.900 giri a 5.000 giri, erogata da un motore boxer a quattro cilindri. La decisione di Porsche è stata quella di commercializzare sia il cambio manuale che l’automatico PDK, mettendo a punto l'assetto delle sospensioni e dei differenziali e riducendo anche l'altezza di 10 mm.
All'esterno della Porsche 718 Cayman GTS le modifiche sono state minime, tuttavia sono servite a differenziare le versioni convenzionali della GTS, fornendo un nuovo pacchetto "Sport Design" e nuovi dettagli neri che hanno interessato, tra l'altro, i terminali di scarico. Le ruote da 20 pollici completano l'immagine esterna.
Porsche 718 Cayman GT4
Per i più puristi, Porsche ha offerto l'opzione del motore GT4 aspirato, creato dai flat-six rilasciati dalla Porsche 911 992 nelle sue versioni Carrera. Si tratta un motore aspirato da 4.0 litri in grado di sviluppare 420 CV a 7.600 giri/min e 420 Nm di coppia tra 5.000 e 6.800 giri/min. Tutto questo per un peso complessivo di appena 1.420 kg.
Inoltre, per la Porsche 718 Cayman GT4 è stato introdotto un cambio manuale a 6 marce, collegato solo all'asse posteriore tramite un differenziale meccanico a slittamento limitato. Le prestazioni rivelano un'accelerazione che permette di completare lo 0-100 km/h in 4,4 secondi, mentre la velocità massima raggiunge i 304 km/h. Più potenza, più velocità di punta e un'aerodinamica messa a punto per renderlo più veloce sul circuito, nonché un'altezza ribassata di 30 millimetri e un nuovo impianto frenante dotato di dischi carboceramici. Per questa Porsche 718 Cayman prezzo e prestazioni vanno di pari passo, con un surplus sul costo totale dell’auto non indifferente.
Chiudi
Generazioni Porsche 718 Cayman
- 718 Boxster (982)
- 718 Cayman (982)
- 718 Spyder (982)