Foto Porsche 911
Icona zoom

Porsche 911: tanti allestimenti nella nuova generazione 992

La Porsche 911 è l'auto sportiva più importante nella storia di Porsche. La sua origine risale al 1963 e, durante tutti questi anni, è diventata un'icona delle auto sportive europee. Attualmente viene prodotta l'ottava generazione, presentata nel 2018, identificata dagli addetti ai lavori con il codice 992. Fin dalla sua nascita ha mantenuto intatta la sua filosofia: una sportiva 2+2 posti, con motore posteriore a sei cilindri di tipo boxer, rappresentando tutto ciò che incarna la tradizionale 911.

Anno: Dal 1964 - In produzione
Velocità massima: 200/340 km/h
Accelerazione 0-100 km/h: 7.90/2.70 sec
Leggi tutto

Porsche 911: la sportiva tedesca per eccellenza


Se qualcosa è chiaro su Porsche, considerando il suo modello più iconico, è che la 911 deve essere facilmente riconoscibile, generazione dopo generazione. Per questo motivo, dal suo lancio ufficiale nel 1963, l'azienda di Stoccarda non ha cambiato le linee base del modello, ma ha modificato e aggiunto diversi componenti per adattare la sua immagine al linguaggio stilistico di Porsche in ogni momento del suo ciclo di vita. Trattandosi della sportiva più venduta della casa, per la Porsche 911 prezzo e prestazioni coprono un range davvero ampio, in base agli allestimenti e alle motorizzazioni scelte.
Per questo motivo, la generazione 992 presenta un design caratteristico e facilmente riconoscibile, come ogni 911 che si rispetti. Secondo il produttore, i passaruota sono notevolmente più larghi per ospitare ruote anteriori da 20 pollici e posteriori da 21 pollici; la parte posteriore ha ora la stessa larghezza in tutte le versioni, evidenziando la linea snella della sezione centrale, mentre la scocca anteriore è più larga di 45 mm.
Le maniglie delle porte sono a filo con la carrozzeria per evidenziare il contorno liscio della fiancata. Tra i nuovi fari a LED spicca il design del cofano, con un incavo pronunciato che ricorda la 911 di prima generazione, mentre il posteriore è dominato in tutte le varianti da uno spoiler regolabile, notevolmente più ampio, e dalla striscia continua di luci. Oltre alle parti anteriore e posteriore, ora tutto l'esterno è realizzato in alluminio.
In termini di dimensioni, le misure della Porsche 911 partono da 4.519 mm di lunghezza, 1.852 mm di larghezza e 1.298 mm di altezza, tutte basate su una piattaforma con un passo di 2450 mm. L'esterno è disponibile in 17 diverse vernici oltre ai colori personalizzati, mentre cinque design di cerchi in lega sono offerti in dimensioni che vanno da 19 a 21 pollici.

Gli interni più entusiasmanti della casa tedesca


Nel caso degli interni, Porsche ha scelto di offrire un salto di qualità in termini di design e dotazioni tecnologiche. L'abitacolo si distingue per le linee pulite e dritte, così come per gli strumenti intarsiati che definiscono la plancia, ispirandosi alle 911 degli anni 70. Come nel modello originale, il nuovo quadro strumenti copre l'intera larghezza del cruscotto.
Accanto al contagiri centrale ci sono due sottili display senza cornice, che forniscono informazioni al guidatore, accompagnati dal display centrale da 10,9 pollici del Porsche Communication Management (PCM). La Porsche 992 ha un unico bagagliaio nel vano anteriore con una capacità di carico pari a 145 litri.

Diversi motori e trazioni per la 911


La Porsche 992 è disponibile, al momento, con tre diversi motori a benzina. Il primo di questi, condiviso dalle Porsche 911 Carrera e 911 Carrera 4, è un motore boxer sei cilindri da 3,0 litri sovralimentato con 385 CV di potenza e una coppia massima di 450 Nm. La potenza viene inviata al retrotreno (Carrera) o a tutte e quattro le ruote (Carrera 4) tramite un cambio automatico a doppia frizione a 8 rapporti, che passa da 0 a 100 km/h in 4,2 secondi e registra un velocità massima di 293 km/h.
La seconda opzione corrisponde alla Porsche 911 Carrera S e 911 Carrera 4S. In questo caso, lo stesso motore boxer sei cilindri sovralimentato da 3,0 litri aumenta la potenza a 450 CV e la coppia a 530 Nm. Entrambe le versioni sono dotate di cambio automatico a doppia frizione a otto rapporti, ma la Carrera S invia la potenza al treno posteriore, passando da 0 a 100 km/h in 3,7 secondi e con una velocità massima di 308 km/h; mentre la Carrera 4S lo fa su tutte e quattro le ruote, con uno 0 a 100 km/h in 3,6 secondi e una velocità massima di 306 km/h. Per ognuna di queste è anche disponibile una versione Porsche 911 cabrio, a tetto scoperto.
Infine, la nuova Porsche 911 Turbo S recupera dalla generazione precedente il boxer sei cilindri biturbo da 3,8 litri, con 650 CV di potenza e 800 Nm di coppia massima. Condivide con il resto della gamma lo stesso cambio automatico a doppia frizione a otto rapporti, trasmettendo potenza a tutte e quattro le ruote, passando da 0 a 100 km/h in 2,7 secondi e facendo registrare una velocità massima di 330 km/h.

Tecnologia, sicurezza e allestimenti


Nella sezione tecnologia e sistemi di sicurezza, Porsche ha dotato la nuova 992 di diverse funzionalità come la modalità Wet, che fa parte della dotazione di serie. Questa funzione rileva l'acqua sull'asfalto, adatta i sistemi di controllo a tali condizioni e avvisa il conducente. Le diverse modalità di guida all'interno del pacchetto Sport Chrono consentono di configurare la risposta del veicolo.
In termini di sistemi di sicurezza, spiccano l'allarme e l'assistenza alla frenata, l'assistente per la visione notturna con termocamera, il cruise control adattivo, il controllo automatico della distanza, la funzione stop and start, la protezione degli occupanti e un'innovativa funzione a guida autonoma.
All'interno della gamma Porsche 911 possono essere commercializzate più di 20 varianti diverse. Ci sono tre tipi di carrozzeria (Coupé, Cabrio e Targa), con trazione posteriore o trazione integrale. L’unica eccezione è la Porsche 911 turbo s, acquistabile in un solo allestimento.
Chiudi

Generazioni Porsche 911

  • 911
  • 911 (964)
  • 911 (991 II)
  • 911 (991)
  • 911 (992)
  • 911 (993)
  • 911 (996)
  • 911 (996, facelift 2001)
  • 911 (997)
  • 911 (997, facelift 2008)
  • 911 Cabriolet
  • 911 Cabriolet (964)
  • 911 Cabriolet (991 II)
  • 911 Cabriolet (991)
  • 911 Cabriolet (992)
  • 911 Cabriolet (993)
  • 911 Cabriolet (996)
  • 911 Cabriolet (996, facelift 2001)
  • 911 Cabriolet (997)
  • 911 Cabriolet (997, facelift 2008)
  • 911 RSR (991)
  • 911 Speedster (991 II)
  • 911 Targa
  • 911 Targa (991 II)
  • 911 Targa (991)
  • 911 Targa (992)
  • 911 Targa (993)
  • 911 Targa (996, facelift 2001)
  • 911 Targa (997)
  • 911 Targa (997, facelift 2008)