Porsche Cayenne: un SUV ad alte prestazioni al vertice del mercato
La Porsche Cayenne è un grande SUV di lusso con un orientamento spiccatamente sportivo, prodotto da Porsche al di sopra della Porsche Macan. Con una lunghezza totale di quasi 5 metri, la Cayenne offre il massimo dello spazio e il massimo del lusso dell'intera gamma Porsche, pur mantenendo prestazioni sportive di altissimo livello, dai motori ad alte prestazioni e un telaio messo a punto per offrire autentiche sensazioni sportive al volante. La sua capacità di carico da 770 litri e lo spazio interno la rendono anche un'eccellente auto di famiglia.
Anno:
Dal 2002 - In produzione
Velocità massima:
214/295 km/h
Accelerazione 0-100 km/h:
9.70/3.80 sec
Leggi tutto
Porsche Cayenne: prestazioni, versatilità e comfort a non finire
La Porsche Cayenne rientra nella categoria dei grandi SUV di lusso ed è commercializzata con due stili di carrozzeria: la Porsche Cayenne "semplice" e la Porsche Cayenne Coupé.
Detto questo, è difficile trovare veri rivali che corrispondano esattamente al profilo del cliente di questa potente vettura sportiva, poiché auto di queste dimensioni e formato di solito non mostrano questo livello di prestazioni. Forse l'Audi Q7, la BMW X5 e la Mercedes GLE sono l’alternativa più vicina alla Porsche Cayenne nell'approccio e nella filosofia.
Considerando della Porsche Cayenne interni e tecnologie di bordo, si tratta indubbiamente di una vetrina per la casa di Stoccarda, contenente tutti i progressi disponibili nel marchio sia nella tecnologia del motore che nelle attrezzature e nella sicurezza. Tra le qualità della Porsche Cayenne vale la pena notare quella combinazione unica di spazio interno e prestazioni da capogiro. Sembra difficile da realizzare, quasi impossibile, ma gli ingegneri del marchio sono riusciti a inserire tutto il carattere Porsche in un'auto il cui formato potrebbe sembrare incompatibile con le sensazioni da vera sportiva che questa vettura nasconde. Scopriamo ora della Porsche Cayenne prezzo, design, allestimenti e prestazioni!
Un design forse datato, ma ancora accattivante
Forse uno dei principali difetti della Cayenne è la mancanza di innovazione estetica che caratterizza questo modello. L'attuale generazione è forse la più attraente fino ad oggi, ma la sua somiglianza con il modello Macan e la generazione precedente della stessa Cayenne la rendono un po' meno esclusiva rispetto ad un'auto dal design totalmente nuovo.
All'interno troviamo un touch screen centrale che si estende fino alla console centrale in vetro, che combina pulsanti fisici con aree tattili completamente lisce. Oltre alle sue qualità dinamiche, la Cayenne si distingue anche per la sua finitura impeccabile negli allestimenti e nei materiali, che dà origine a una sensazione di solidità rara anche in questo segmento.
Porsche Cayenne: interni e tecnologie di bordo
La messa a punto del SUV Porsche è migliorata con un nuovo impianto frenante. Si chiama Porsche Composite Surface Brake (PCSB). Questo sistema è dotato di dischi fusi in acciaio rivestiti in tungsteno, necessari per aumentare l'attrito e ridurre l'usura.
Inoltre, la nuova Porsche Cayenne aggiunge sospensioni pneumatiche, barre stabilizzatrici attive e un lungo elenco di opzioni. Dispone di programmi di guida che si adattano al terreno e al tipo di guida, comprese le impostazioni per strada, ghiaia, fango, sabbia o rocce.
A tutto ciò si aggiunge il regolatore del telaio Porsche 4D-Chassis Control integrato, responsabile dell'analisi della situazione di guida in tre dimensioni spaziali: rollio, imbardata e beccheggio.
I dati raccolti da questo sistema saranno responsabili di offrire al conducente la scelta ottimale della modalità di guida e del setup delle sospensioni. Sulla strada la nuova Porsche Cayenne continua a mostrare il suo lato migliore, migliorando le già sorprendenti prestazioni delle generazioni precedenti.
I tre allestimenti della Porsche Cayenne
La generazione di questa nuova Porsche Cayenne non presenta, almeno per ora, versioni diesel. Ha due motori V6, 340 CV e 440 CV, e un motore V8 da quattro litri che sviluppa 550 CV di potenza massima. Inoltre, una variante ibrida plug-in dovrebbe essere commercializzata in seguito.
Il motore di ingresso alla gamma è un V6 da tre litri, con 340 CV di potenza massima e 450 Nm di coppia. È in grado di eseguire lo 0-100 km/h in soli 6,2 secondi e di raggiungere una velocità massima di 245 km/h.
Secondariamente, il motore V6 da 440 CV, presente nella versione Cayenne S è in grado di ridurre i tempi di accelerazione di un secondo. Questo motore V6 da tre litri è in grado di erogare un'enorme coppia massima di 550 Nm.
Optando per la Cayenne Turbo, ci sarà a disposizione sotto il cofano un motore V8 con una potenza di 550 CV. Se la cifra di potenza è impressionante, lo è di più la sua coppia. Questo motore V8 esprime una coppia massima di 770 Nm, segnando da 0 a 100 km/h 4,1 secondi e una velocità massima di 286 km/h.
Tutte e tre le versioni della Porsche Cayenne sono dotate di un sistema di trazione integrale e di un cambio automatico Tiptronic a otto rapporti. Come optional è possibile scegliere il retrotreno sterzante, ereditato dalla Porsche 911 e dalla Porsche Panamera. Per questa Porsche Cayenne prezzo e optional rispecchiano gli altri due modelli appena citati, rappresentando quanto di meglio la casa tedesca abbia da offrire nel settore.
Porsche Cayenne Coupé
Esiste una seconda carrozzeria della Porsche Cayenne, chiamata Porsche Cayenne Coupé, che è una versione dal taglio più dinamico e sportivo. Mentre la parte anteriore è esattamente la stessa, l'altezza del tetto è stata abbassata di 20 mm. La Porsche Cayenne Coupé è più bassa e più snella della Cayenne, con una caduta del tetto posteriore più ripida. Inoltre, i passaruota posteriori sono più muscolosi e quindi l'auto cresce di 18 mm di larghezza.
Anche questa versione presenta tre alternative di motorizzazione: la versione "access" utilizza un 2.9 V6 biturbo, con 340 CV. Questo motore accelera a 100 km/h in 5,9 secondi. La seconda opzione è la Porsche Cayenne Coupé S che utilizza lo stesso V6 da 2,9 litri, con 440 CV, grazie all'utilizzo di un sistema biturbo. La terza versione è la Porsche Cayenne Coupé Turbo, che utilizza il motore 4.0 V8 biturbo da 550 CV, che riduce da 0 a 100 km/h a 3,9 secondi. In entrambi i casi, la Porsche Cayenne Coupé utilizza sistemi di trazione integrale permanente e un cambio automatico a otto velocità con convertitore di coppia. Queste caratteristiche le conferiscono una capacità di traino spettacolare e le abilità necessarie per affrontare qualsiasi superficie.
Chiudi
Generazioni Porsche Cayenne
- Cayenne (955)
- Cayenne (955; facelift 2007)
- Cayenne II
- Cayenne II (facelift 2014)
- Cayenne III
- Cayenne III Coupe