Suzuki: la storia della casa e tutti i modelli ora in vendita
Suzuki è una casa automobilistica e motociclistica giapponese, nota anche per i fuoribordo e i quad, venduti come complemento alla sua principale linea di attività. È un produttore attualmente indipendente, come altri marchi giapponesi come Mazda o Honda. Per alcuni anni ha avuto stretti legami con General Motors e Volkswagen, rimanendo comunque autonoma dal controllo di qualsiasi altro costruttore. La gamma di veicoli Suzuki si concentra su modelli commerciali, SUV e fuoristrada puri. La sua gamma una delle più ampie e complete sul mercato.
Leggi tutto
Storia della Suzuki
Suzuki è stata fondata nel lontano 1909 da Michio Suzuki ad Hamamtsu, nella prefettura di Shizuoka. Durante i suoi primi decenni di esistenza era un produttore di telai, venduti alla fiorente industria della seta giapponese. Nel 1937, Suzuki iniziò a diversificare la sua gamma di prodotti e sviluppò una piccola automobile. Lo sviluppo si interruppe durante la seconda guerra mondiale e, dopo il conflitto, Suzuki vide un'opportunità di business nelle biciclette a motore. Ben presto iniziò a produrre motori a due tempi di cilindrata ridotta, affiancati nel 1955 da motociclette a quattro tempi e 125 cc.
Nel 1955 la divisione Suzuki auto produsse la Suzulight, la sua prima auto e una delle prime Kei car. Era una minuscola berlina a due porte equipaggiata con un motore da 360 centimetri cubi - due cilindri e due tempi - che anni dopo avrebbe alimentato il primo veicolo del marchio, un piccolo pick-up costruito secondo le regole delle Kei car. Negli anni '60, la divisione auto e moto era completamente separata dalla divisione macchine tessili, e in termini di importanza economica l'aveva ampiamente sorpassata. Negli anni '60 la Suzuki ottenne un grande successo nelle competizioni, vincendo il Campionato del Mondo motociclistico nel 1967 con la peculiare e avanzata RK67.
L’arrivo del SUV Suzuki Jimny e le collaborazioni con altri marchi
Nel 1970 fu lanciata sul mercato la prima Suzuki Jimny, un fuoristrada molto piccolo ma efficiente come una Toyota Land Cruiser. La Suzuki Jimny diventò subito un bestseller, e il suo lignaggio sopravvive ancora oggi. Dopo il Jimny, Suzuki iniziò a produrre più fuoristrada, specializzandosi in questi tipi di veicoli. Nel 1976 il marchio lanciò la sua prima GS, una moto naked - la prima a montare di serie un motore a quattro tempi - la cui stirpe avrebbe prodotto moto iconiche come la GS 500 della fine degli anni '80. Nel 1981, General Motors acquisì il 5,3% delle azioni Suzuki e avviò una joint venture per la produzione di piccoli veicoli.
A metà degli anni '80, Suzuki avviò una joint-venture anche con Maruti in India, che anni dopo sarebbe arrivata a diventare un collaboratore stabile della casa giapponese (oggi Maruti produce veicoli rimarchiati Suzuki per l'enorme mercato indiano). Nel 1983 venne lanciata la Cultus, inizialmente progettata da General Motors e portata a termine proprio da Suzuki. La Cultus è stata la prima auto Suzuki “grande” , ed è stata il predecessore della Swift. Nel 1988 il marchio lanciò la Suzuki Vitara, un fuoristrada più grande e più capace, che divenne immediatamente un best-seller. La sua prima generazione sarebbe stata prodotta (con alcune modifiche) da Santana Motor S.A. fino al 2009.
Durante gli anni '90 e l'inizio del secolo successivo, la produzione di Suzuki auto si espanse in Cina, Pakistan, Ungheria, Vietnam o Stati Uniti, tra gli altri mercati. La cessione di Suzuki da parte di General Motors coincise con l'acquisto del 20% delle sue azioni da parte di Volkswagen, che nel 2009 diventò uno dei principali azionisti del marchio. Nel 2015 un tribunale internazionale interruppe il rapporto tra i due marchi, pagando a Suzuki 3,8 miliardi di dollari per riacquistare le azioni. Sebbene il marchio sia redditizio a livello globale, dal 2012 non vende automobili negli Stati Uniti, mercato in cui i risultati sono stati al di sotto delle aspettative.
Gamma Suzuki auto
Negli Stati Uniti Suzuki ha cessato la vendita di automobili nel 2012, ma in Europa è alla continua ricerca di nuovi segmenti di mercato. Per fare questo, ha lanciato una serie di prodotti che la posizionano al centro dei segmenti di veicoli medio-piccoli. Il modello che apre il suo listino Suzuki Italia è la city car Celerio, venduta solo con un motore a benzina a tre cilindri da 68 CV. Rispetto ai suoi concorrenti si distingue per allestimenti ben forniti uniti a bassi consumi e bassi costi di acquisto e manutenzione.
Sempre nel segmento delle city car, accanto alla Celerio, Suzuki propone ai suoi clienti la Ignis. È considerato da molti paragonabile ad un SUV, ma l’idea dietro questo modello nasce per gestire al meglio gli spostamenti nel traffico delle grandi città. I punti che lo rendono forte sono il suo design personalizzabile (anche tramite il configuratore Suzuki sul sito oppure in una concessionaria Suzuki Italia) e un interno più spazioso di quanto possa sembrare. La gamma di motori è composta unicamente da un propulsore 1.2 DualJet micro ibrido (SHVS), che eroga una potenza di 90 CV. Inoltre, tra gli optional è possibile scegliere e montare sia il cambio automatico che la trazione integrale.
Il segmento urbano è completato infine dalla Swift. La quinta generazione è appena arrivata sul mercato, e oltre a crescere in dimensioni e perdere peso guadagna in sicurezza e dotazioni tecnologiche. La sua gamma di motori non comprende più versioni diesel ma ha al suo interno un nuovo propulsore ibrido (Smart Hybrid Vehicle by Suzuki). Inoltre, come i suoi predecessori, continuerà ad avere tra gli allestimenti a disposizione versioni sportive e trazione integrale.
Se la Suzuki Swift è l'urban dell'azienda, la Baleno è la spaziosa quattroporte del marchio. Misura esattamente 4 metri e si distingue per offrire un abitacolo spazioso ed un'ampia dotazione di serie. La gamma di motori ha al suo interno un propulsore con 1 litro di cilindrata, tre cilindri turbo da 111 CV (BoosterJet). Inoltre, esiste anche una versione ibrida (SHVS) con 90 CV e un consumo di soli 4 litri ogni 100 km.
L’offerta fuoristrada e SUV Suzuki Italia
All'interno della gamma Suzuki oggi, come prevedibile, c'è uno spazio riservato esclusivamente ai fuoristrada e ai SUV. Il modello più leggendario dell'azienda è il piccolo Jimny: è in produzione dal 1970 e l'ultima generazione è arrivata sul mercato pochi anni fa. Il Jimny è un veicolo robusto, con un comfort di marcia accettabile e una gamma di motori composta da un propulsore a benzina da 85 CV. L'aspetto principale che lo distingue dagli altri sono le sue qualità fuoristrada, per esplorare in sterrato e raggiungere le mete più difficili.
Il Vitara ha cambiato segmento in questa sua ultima generazione. È passato dall'essere un fuoristrada tuttofare a diventare un SUV Suzuki attraente e personalizzabile (sul configuratore Suzuki oppure in una qualsiasi concessionaria Suzuki). La gamma di motori è composta da due propulsori benzina e diesel, con potenze comprese tra 120 e 140 CV. Rispetto al suo predecessore è migliorato nel comportamento dinamico, nei consumi, nella sicurezza e nelle dotazioni tecnologiche, sebbene abbia perso la possibilità di utilizzare le marce ridotte.
Chiude la gamma di SUV Suzuki il compatto S-Cross. Questo modello deriva dalla precedente SX4 S-Cross, e con l'ultimo restyling, Suzuki Italia auto ha deciso di abbreviarne il nome. Rispetto al precedente SX4 è migliorato in qualità, sicurezza, tecnologia, autonomia e piacere di guida. La gamma meccanica è identica a quella della rinnovata Vitara, con i due propulsori benzina e diesel già menzionati.
Chiudi
Modelli Suzuki
Across
1 Allestimenti disponiiliIgnis
38 Allestimenti disponiili
Anno:
Dal 2000 - In produzione
Velocità massima:
140/185 km/h
Accelerazione 0-100 km/h:
16.00/8.90 sec
Posti:
4/5
Scopri la versione
Swift
38 Allestimenti disponiili
Anno:
Dal 2004 - In produzione
Velocità massima:
160/210 km/h
Accelerazione 0-100 km/h:
14.20/8.70 sec
Posti:
3/5
Scopri la versione
SX4
27 Allestimenti disponiili
Anno:
Dal 2006 - In produzione
Velocità massima:
165/200 km/h
Accelerazione 0-100 km/h:
13.50/9.50 sec
Posti:
5
Scopri la versione
Vitara
40 Allestimenti disponiili
Anno:
Dal 1988 - In produzione
Velocità massima:
130/200 km/h
Accelerazione 0-100 km/h:
17.00/9.50 sec
Posti:
5
Scopri la versione
Altri Modelli Suzuki
- Aerio
- Alto
- Baleno
- Cappuccino
- Celerio
- Ciaz
- Cultus
- Dzire
- Ertiga
- Escudo
- Every
- Every Landy
- Forenza
- Grand Escudo
- Grand Vitara
- Hustler
- Jimny
- Kei
- Kizashi
- Liana
- MR Wagon
- Reno
- S-Presso
- Samurai
- Sidekick
- Splash
- Swace
- Verona
- Vitara Brezza
- Wagon R
- Wagon R+
- X-90
- XL7