Foto Suzuki Swift
Icona zoom

Suzuki Swift: una city car 4 porte giovanile e competitiva

La Suzuki Swift compete nel ristretto segmento delle city car compatte a 4 porte, portando dalla sua tante soluzioni tecnologiche e un alto livello di finiture e affidabilità. Scopri tutte le novità a bordo!

Anno: Dal 2004 - In produzione
Velocità massima: 160/210 km/h
Accelerazione 0-100 km/h: 14.20/8.70 sec
Posti: 3/5
Leggi tutto

Suzuki Swift: caposaldo della casa giapponese


La Suzuki Swift è un'utilitaria di dimensioni compatte che è diventata il modello più popolare dell'azienda giapponese. Un modello che ha subito un'evidente evoluzione verso i gusti occidentali quando si parla di vetture compatte.
La Swift unisce versatilità e sportività in un veicolo piccolo, raggiungendo un alto livello di qualità. La Swift è una di quelle auto che esalta l'agilità e il divertimento di guida, ottenendo una soluzione più che accettabile per la mobilità quotidiana in città. Queste sono le misure della Suzuki Swift: ha una lunghezza di 3,84 metri, una larghezza di 1,73 metri e la sua altezza arriva a 1,49 metri. Misure molto compatte che permettono alla nuova Swift di essere una vettura importante.
L’attuale generazione del modello è la quinta, dove la nuova Swift migliora notevolmente rispetto al suo predecessore, soprattutto per quanto riguarda il modello della Suzuki Swift 4x4. La nuova Suzuki Swift oggi è sul mercato per affrontare forti rivali come la Peugeot 208, la Citroën C1, l’Opel Corsa e la Volkswagen Up!, promettendo divertimento per il suo guidatore e riuscendo a giocare la carta vincente della combinazione tra dimensioni ridotte e abitabilità.

Estetica e design della compatta giapponese


L'estetica di questo modello mantiene una certa continuità con il suo predecessore, sebbene sia stata sostanzialmente migliorata. La parte anteriore della Swift è completamente nuova, e proprio come nella Suzuki Swift Top, anche nella versione standard abbiamo nuovi fari che si integrano al meglio nella carrozzeria. Le prese d'aria per il raffreddamento del motore sono perfettamente integrate nella nuova Swift.
Il lato di questa generazione della Suzuki Swift mantiene il suo aspetto giovane e dinamico. In questo si integrano porte che sfruttano quasi l'intera superficie disponibile, favorendo l'accesso dei passeggeri. La parte posteriore sfrutta un design minimalista già noto in altri modelli del marchio e l'accesso allo spazio di carico è stato massimizzato.

Il rinnovamento degli interni


L’ interno della Suzuki Swift mantiene un'estetica minimalista pur incorporando dettagli sportivi. La nuova Swift dispone di un posto di guida progettato per raggiungere una posizione ideale che la guida più facile e divertente. All’interno spicca il nuovo cruscotto, che combina dettagli cromati e neri con un design più moderno. Proprio come nella Suzuki Swift ibrida, le finiture a contrasto, in rosso e bianco, consentono una maggiore sportività nel suo insieme e rendono più piacevole la lettura.
Gli indicatori principali hanno lo stile visivo di orologi sportivi e cronografi. Spicca anche il nuovo touch screen multifunzione da 7 ". Questo touch screen, presente anche nella Suzuki Swift 4x4, ospita il sistema multimediale che permette di riprodurre file audio, con tecnologia bluetooth per effettuare chiamate in vivavoce o ascoltare musica senza necessità di cavi; ha anche una telecamera per la visione posteriore per facilitare le manovre o il parcheggio del veicolo da parte del conducente.
Inoltre, le versioni GLX della Suzuki Swift incorporano un sistema di navigazione. Questo sistema multimediale è compatibile con la tecnologia Apple CarPlay. Collegando un iPhone compatibile tramite la connessione del cavo USB, Apple CarPlay consente al conducente di effettuare chiamate, accedere alla musica, inviare e ricevere messaggi e ottenere indicazioni di navigazione. Il sistema multimediale della nuova Suzuki Swift dispone anche della connettività Android Auto.

Reparto motori


Uno dei suoi punti di forza è la gamma di motori scelta per questo modello, in cui spicca il motore 1.2 Dualjet benzina da 90 CV. Al secondo posto c’è un'alternativa di 1.0 litri di cilindrata, sovralimentata dal turbo, che raggiunge i 111 CV di potenza massima. Entrambi i motori raggiungono ottimi livelli di consumi e comfort di marcia, evidenziando il comportamento in città del 1.2 aspirato e lasciando il 1.0 turbo da 111 CV come veicolo più interessante. Un altro dei punti salienti di questa Suzuki è che può avere una trasmissione automatica in entrambi gli allestimenti. Inoltre, la possibilità di equipaggiare un sistema di trazione integrale le consente una trazione eccellente, poco comune in questo segmento.

La versione ibrida della Swift


Oltre alla versione standard della Suzuki Swift, la casa automobilistica giapponese offre anche una soluzione micro-ibrida con la quale la Swift guadagna solo 11 kg di peso. Nella ricerca di una maggiore efficienza nel consumo di carburante, Suzuki ha sviluppato un nuovo sistema semi-ibrido denominato Suzuki SHVS (Smart Hybrid Vehicle by Suzuki). Il sistema SHVS presente nella Suzuki Swift ibrida assiste il motore utilizzando l'ISG (Integrated Starter Generator) per il funzionamento del motore elettrico insieme a una batteria al litio. La combinazione di questi elementi aiuta a ridurre le emissioni di CO2 e il consumo di carburante. Grazie a questa soluzione nella Suzuki Swift Hybrid è possibile avere l’etichetta ECO della DGT che consente l'utilizzo del veicolo nelle aree urbane durante i periodi di forte inquinamento. Quando si frena a un semaforo, il motore della Suzuki Swift Hybrid si ferma automaticamente e i componenti elettrici sono assistiti dalle batterie, risparmiando così carburante quando non è in funzione. L'ISG funziona come un motorino di avviamento riavviando il veicolo. Durante l'accelerazione, l'ISG assiste il motore ottimizzando il consumo di carburante. Allo stesso modo, l'ISG utilizza l'energia della decelerazione del gruppo per generare elettricità e ricaricare le batterie.

La versione sportiva


La versione Suzuki Swift Sport incorpora nuove sospensioni e impostazioni dello sterzo oltre a equipaggiare un motore da 140 CV. Ciò garantisce un grande divertimento poiché la versione sport della Suzuki Swift pesa a malapena 975 chilogrammi. La Swift Sport rimane fedele al suo spirito: spicca la nuova e sorprendente griglia anteriore, così come un paraurti rinnovato che ne rafforza lo stile distintivo. Un altro elemento esterno che denota che siamo di fronte alla Swift più sportiva è il doppio scarico. Ora, la struttura su cui poggia è più leggera e più rigida rispetto alle generazioni precedenti: la nuova Suzuki Swift Sport ha un peso di soli 970 chilogrammi. Le sospensioni anteriori e posteriori sono dotate di ammortizzatori speciali, creati appositamente dal produttore Monroe.
Infine, la barra stabilizzatrice è stata progettata esclusivamente per dare una migliore rigidità all’insieme, ed è stato migliorato anche il sistema di sospensione, rendendo più chiare e precise le sensazioni trasmesse da questa piccola sportiva Suzuki. Infine, esattamente come nella Suzuki Swift Top, anche il gruppo frenante è stato rivisto e rinforzato per poter agire a maggiore potenza e velocità.
Chiudi

Generazioni Suzuki Swift

  • Swift II
  • Swift III
  • Swift III (facelift 2013)
  • Swift IV
  • Swift IV (facelift 2020)